Atlantis.ch ha scritto:Be, a questo punto È interessante, visto quello che mi dici, Daniele, saperne di più sulla possibilità suggerita da Hermes, di salvare cìoè tutto il disco... cosa intendi di preciso? Come avviene la cosa? Intendi cioè che posso copiarmi tutto C e poi in un qualche modo ricopiarla cosi com'è dopo una formattazione per ritrovarmi il sistema così com'è ora?
Sarebbe fantastico! ;-)
Hermes mi scuserà se gli rubo la parola: Sì esistono programmi di quel genere e, udite udite, ce ne sono anche di
GRATUITI!!
Io per esempio uso Trueimage.exe che si dovrebbe poter scaricare dalla Homepage di:
http://www.acronis.com/
In pratica viene fatta una fotografia completa del disco, con tutte i suoi programmi, i settaggi e via dicendo, nonchè, se ci sono, tutti i suoi errori.
Per questo l'immagine del disco (Ghost) è meglio farla quando si è
certi che l disco è a posto. L'ideale sarebbe subito dopo una formattazione e il reinserimento dei programmi.
Problema: siccome in pratica viene copiato l'intero disco, bisogna avere un supporto sul quale copiarlo: è vero che il programma effettua una compressione, ma, nel mio caso la partizione che contiene il Sistema Operativo è di circa 5.2 Giga, e l'immagine risultante è superiore ai 3 Giga.
Salvare l'immagine in cartella a parte sullo stessa partizione del disco ha una utilità limitata: può risolvere problemi in caso di virus o di successivi settaggi sbagliati, ma non serve a niente in caso di crash o di formattazione del disco.
Salvare in un'altra partizione è già più sicuro, mette al riparo da formattazioni accidentali, ma non serve in caso di crash del disco.
Rimane la possibilità di salvarla su CD o su DVD oppure, e secondo me è soluzione migliore, su un Disco esterno.
Non so se sono stato chiaro, eventualmente dimmi che cosa non hai capito e vediamo se sarò in grado di spiegarla meglio.