Ciao a tutti; ho acquistato un hd EIDE Samsung HD300LD interfaccia ATA-6 da 300Gb e l'ho sostituito al precedente da 20Gb, impostandolo come master (ho anche un secondo hd da 80GB impostato a slave); le connessioni (cavi, jumper e altro mi pare siano corrette) voglio installare winxp pro sul nuovo da 300gb ma in fase di installazione (quando winxp riconosce le partizioni e la capacità totale dell'hd) mi dice che ho solo 161Gb. PC Sempron 3100, la m/b è Asus K8U-X, il bios riconosce correttamente la capacità dei dischi (anche se non ho controllato la versione, ma credo non sia poi tanto vecchia); ho provato anche a formattare il nuovo hd con il prog. di utilità della Samsung DM-creator ma il risultato non cambia.
Ho letto da qualche parte che le versioni di winxp precedenti al SP1 non riconoscono capacità superiori a 137Gb e quindi francamente non so se possa dipendere dal bios (che però in fase di avvio CMOS riconosce esattamente la capacità) o dalle limitazioni di winxp; se qualcuno sa come ovviare al problema mi farebbe un grandissimo favore facendomelo sapere, prima che faccia altri tentativi a vuoto e frustranti.