Ciao, innanzitutto grazie per la pazienza di chi vorrà leggere e aiutarmi (ma non è facile!!).
Sto aiutando il mio amico neofita a riutilizzare un vecchio pc di famiglia con 2 partizioni, win98 e win2000, al momento sto chiaramente usando il 2000 (Windows 2000 5.00.2195).
Non avendo il SO per formattare e reinstallarlo, il mio amico ha iniziato a usarlo per operazioni semplici (copiando cd musicali sul pc, editando foto, usando Winamp e Paint); ma quando ha voluto connettere il 6630 con il relativo cd di installazione, Win ha richiesto i privilegi di admin e ho dovuto eseguire una procedura particolare di accesso da boot (le vecchie password erano dimenticate da secoli).
Tutto funzionava al riavvio, sono entrato in Utenti e Password e ho cambiato nome al mio user dandogli anche i privilegi di admin, poi ho installato degli aspi drivers per un programma musicale e infine ho installato Pc Suite e benchè nell'installazione il software dicesse 'per utilizzare il cavo usb devi avere SP3' e io non avessi nessun Service Pack, alla fine il telefono risultava connesso al pc e funzionante.
Prima di riavviare, ho però forse fatto un errore, fermando e disabilitando i seguenti servizi da services.msc per velocizzare il sistema, poichè il mio amico non utilizzerà mai internet o una stampante:
Agente criteri ipsec
browser di computer
client dhcp
client dns
connection manager di accesso remoto
connessioni di rete
manutenzione collegamenti distribuiti client
messenger
routing e accesso remoto
RPC
server
servizio guida TCP/IP
NetBIOS
Spooler di stampa
Still image service
telefonia
unità di pianificazione
workstation
Al riavvio del pc il doloroso disastro: un avvio davvero lentissimo, subito dopo l'inserimento della password iniziale, prima di caricare i programmi all'infuori del SO (l'ho notato nel task manager).
E poi, non posso più spostare niente,nessuna icona, nè fare copia o incolla!
E' come se non copiasse niente e fosse tutto immobile.
Posso entrare nelle cartelle e aprire i file, ad esempio mp3.
Se provo a connettere il 6630, la Pc Suite dà errore e chiede la reinstallazione.
Se apro il Pannello di controllo, la barra di scorrimento verticale di destra non è a destra ma a metà finestra!
E infine, se entro in services.msc per riabilitare quei servizi, la finestra delle proprietà dei singoli servizi che apro è invisibile! Ma è sicuramente aperta, perchè se cerco di chiudere Servizi mi avvisa di chiudere prima le sottofinestre interne.
Secondo voi, ho eliminato qualche servizio importante, o il pc è morto?
Come faccio a riabilitare i Servizi disabilitati, se non vedo le finestre delle proprietà?