Ho un portatile Acer Aspire 5672 con windows xp originale e sempre aggiornato con i più recenti update. Stamattina al momento dell'accensione mi si è presentato il seguente messaggio:
"Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino."
A questo punto ho cercato il cd di Windows originale ma non ce l'ho, allora ho chiamato la FNAC dove ho acquistato il pc e mi hanno detto che da un po' di tempo a questa parte non viene più consegnato il cd di Windows al cliente perchè basta la licenza applicata sul portatile. Per fortuna avevo realizzato il dvd di ripristino appena comprato il computer ma mi hanno detto che utilizzando quello (sempre che funzioni) perderei tutti i dati.
Ecco le mie domande:
1)E' vero che utilizzando il disco di ripristino perderei tutti i dati? Se si, come faccio a recuperarli (oltre a foto e musica e file vari, ho dei file di lavoro importanti che non posso perdere)?
2)Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria e mi dà lo stesso messaggio di errore, cosa può essere successo? un virus (uso avast come antivirus e lo aggiorno quotidianamente)? si potrebbe essere rotto l'HD?
Aiutatemi perchè sono disperato...