Allora una mia amica mi ha portato il suo HP Pavilion zv5000 sul quale è installato windows XP Home Sp1.
Mi dice, mio cugino ha provato ad installare il SP2 ma non glielo fa installare quindi ci ha rinunciato, quando dopo qualche giorno sono andata a riavviare il pc, niente schermata nera.
mmm
vi dico cosa ho riscontrato e cosa ho fatto.
provo l'avvio in modalità provvisoria, e si avvia correttamente, riprovo la modalità normale, niente avvio, riprovo la modalità provvisoria... e non accede più nemmeno li..
ho utilizzato un disco di ripristino che mi ha fatto caricare xp da versione live, dalla quale ho lanciato la deframmentazione....
e questa è andata
lancio lo scandisk (chkdsk /r)
trova dei settori difettosi....
passa i primi 3 passaggi...
al 4 si ferma al 9% e si pianta....
riprovo l'avvio di windows...
adesso la modalità di ripristino si apre correttamente... la modalità normale no...
in modalità normale vedendo che nonostante la schermata nera il disco lavorava ancora e poi si fermava... ho provato a mettere la password e dare invio... e si apre correttamente... o meglio la schermata è ancora nera... ma si sente il gingle di benevenuto in vindows... e usando la tastiera sono riuscito a spegnere correttamete il pc... 'al buio' è stata un pò un'impresa
quindi tempo che sia sputtanato qualche file di windows... o che qualche dato di sistema sia nel settore difettoso...
ho utilizzato un'altra live con dei tool...
avviato il cd lancio lo scan di avir che mi trova 7 virus/trojan/dialer
lancio un tool di check del disco che mi rileva dei settori danneggiati...
rieseguo la deframmentazione da altro tool e sembra abbia funzionato correttamente
ok
provo a riavviare... niente.. provo a rieseguire il chkdsk da disco di ripristino (che stranamente ha solo le opzioni /p /r)..
lanciando da console chkdsk /p tutto ok
lancio chkdsk /p /r e si pianta al 52%
rimane fermo... disco inattivo... la tastiera non risponde più...
c'è modo di recuperare l'avvio del sistema operativo?
ho provato a vedere se potevo passare ad una versione precedentemente funzionante... ma in tutte le guide mi dicono di recuperare i file dalla dir c:\windows\sysbckup directory che non ho....
c'è la possibilità di correggere l'avvio? o mi devo rassegnare al trasferimento di tutti i dati + formattazione + reistallazione ?
se eseguo una nuova installazione mi sovrascrive (e corregge) quella esistente o è una cosa inutile?
vi ringrazio per ogni consiglio o suggerimento che mi invierete... al momento sono a corto di idee... speriamo nella notte... si dice porti consiglio no?
ciao Michele