ciao a tutti
fino ad una settimana fa avevo solo un pc fisso con windows2000pro e me la cavavo anche se avevo bisogno di un portatile
contemporaneamente sono passato da alice/flash (non più fornito da telecom) ad alice-tutto-incluso cambiando modem/router
quando dopo poco mi sono cominciati dei problemi con la paginazione della memoria virtuale che non sono riuscito a risolvere e dei quali non ho neanche capito la causa mi sono deciso a cambiare
ho comprato un portatile con winxp/mediacenter
ho trasferito faticosamente i dati dal desktop al portatile
ho formattato il desktop ed ho installato winxppro
ci sono altri problemini che non mi permettono un collegamento ideale, ma ora il guaio è la connessione fra i due pc e ad internet
ho collegato il portatile al router tramite la sua scheda wireless
dopo qualche pena sono riuscito a collegarmi a internet e anche a raggiungere la pagina di configurazione del router (nella prima configurazione ho dovuto disabilitare la cifratura e quanto prima vorrei ripristinarla)
poi ho cominciato a tentare di collegare il desktop al portatile con un cavo ethernet (il router si trova in un'altra stanza, visto che serve anche un telefono voip), sia per collegarmi anche con questo ad internet sia per condividere e riportare a casa i dati copiati sul portatile
non solo la seconda cosa non mi è ancora riuscita, ma ad ogni manovra si ottiene un effetto inaspettato
ero riuscito a collegarmi ad internet dal desktop, ma non vedendo i dati del portatile ho smanettato sulla condivisione e sugli utenti
ora dal desktop non accedo più ad internet e dal portatile non riesco più a raggiungere la pagina di configurazione del router
ho letto gli articoli che riguardano le impostazioni e man mano che applicavo qualcosa la situazione cambiava, ma mai con i risultati attesi; temo fortemente che i miei pc non li hanno letto
qualcuno può indicarmi, magari passo dopo passo, come ripristinare una situazione funzionante meglio?
grazie
ciao