I "vecchi programmi" sono incompatibili perché, grazie a dio, dopo anni in cui (per molti versi giustamente) si è accusato Windows di avere falle di sicurezza e "propensione" alle infezioni adesso i permessi di scrittura in molte cartelle sono cambiati e controllati dal sistema operativo. Ecco perché, ad esempio, su eMule i file scaricati vanno in "Documenti\Download":
http://help.lockergnome.com/vista/File- ... 40601.htmlOvviamente nulla vieta di settare il permesso della cartella Programmi su everyone o eseguire sempre tutti i software con modalità di amministratore, ma poi non ci si venga a lamentare della poca sicurezza dell'OS.
Un'altra serie di problemi è risolvibile utilizzando il comando "Esegui in modalità compatibile" sui setup di parecchi programmi, assicuro che grazie a quello e al sistema (automatico) dei "link simbolici" molte rogne sono evitabili.
Ad esempio finirà per sempre la doppia presenza della cartella "Programmi" e "Program Files".
Quella dei link simbolici e quella dei permessi di esecuzione dei programmi sono due caratteristiche utilizzate da anni da Unix e quindi ovviamente anche dal mondo Linux. Solo che gli utenti di tali OS sono abituati da sempre a questo tipo di utilizzo del PC, invece nel mondo Windows è una rivoluzione copernicana. Una rivoluzione senza ritorno però, non ci si aspetti che il prossimo Windows faccia dietro-front sui suoi passi. Magari aggiungeranno una finestra durante i setup con scritto "old suicidal mode: installa il programma in modo tale che scriva dove gli pare e sia eseguito sempre col massimo dei privilegi possibili" così ci sarà più ampia retro-compatibilità, anche coi vecchi virus...
Assicuro comunque che con la modalità compatibile di esecuzione e smanettando coi permessi il 90% dei problemi li ho risolti. Lo stesso risultato è ottenibile spesso installando i programmi in cartelle messe direttamente in C:\ e non in C:\Programmi (ad esempio XAMPP lo fa di default da una vita).
Le software-house si dovranno adeguare (non è cosa da poco riscrivere un programma per funzionare con diritti limitati mentre fino a ieri girava come Administrator) ma è per il bene di tutti...
Discorso analogo è fattibile per i driver che grazie al cielo non girano più in Kernel Mode:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Di ... iver_Model