Ciao,
Dopo aver rimosso il trojan WIN32.VB.CK grazie anche al vs aiuto, usando diversi antivirus/spy, combofix ecc purtroppo non funziona più bene il sistema. Ho comunque il sospetto che il trojan non sia del tutto debellato. Si tratta di un laptop con Windows preinstallato. I "sintomi sono i seguenti:
1. All’accensione della macchina appare ora prima la schermata nera: SCEGLIERE IL SISTEMA OPERATIVO DA AVVIARE! Dopo un po' parte autonomamente Windows XP.
2. prima di immettere la password di accesso a Windows, molte volte lo schermo appare blu con l’invito di ATTENDERE……, e impiega 2-3 minuti prima che appaia la schermata di accesso.
3. Dopo l’accesso a Windows, si apre il popup “preparazione di windows installer in corso…. e a volte di ccComm
4. La voce Ripristino della configurazione tra le utilità del sistema non ha più alcun collegamento, l’avviso dice “unità di connessione di rete alla quale fa riferimento il collegamento “rispristino configurazione.Ink non è disponibile.
5. Non è possibile l’accesso a windows update (le ho provate tutte). E non è possibile installare per esempio Norton Internet Security in quanto l’avviso dice che c’è già un programma di installazione in esecuzione (fantasma!!).
6. L’autoplay CD/DVD e memory stick non è più attivo. Inserendo un cd non successe nulla se non lo apro manualmente. Ho provato ad attivarlo in risorse del computer ma nulla…
7. E … dulcis in fundo… Il sistema lavora ininterrottamente in background, anche senza fare alcuna operazione per ore con conseguente moto permanente della ventola.
Posto il log, magari potete darmi una mano. Vi ringrazio in anticipo .
Giulian