Salve a tutti! Intanto vi ringrazio anticipatamente x l'aiuto che vorrete darmi...comunque sia, ho un pc abbastanza vecchiotto (2002), scheda madre ECS K7S5A, processore AMD Athlon Xp 1145Mhz, ram 512mb(credo, non ricordo molto bene... ). Da qualche settimana il pc all'avvio fa i capricci...premesso che ho installato win xp professional sp3, con una licenza purtroppo non riconosciuta (il tecnico mi ha installato una delle sue copie in seguito alla formattazione, anche se io ho la mia originale!!), il pc dopo il test iniziale dove riconosce tutte le periferiche ecc...mi dà una schermata nera con trattino lampeggiante in alto, e di là non si schioda!!!
Ho provato col mio cd di windows ad entrare in console di ripristino ed eseguire chkdsk /r; ho trovato e corretto degli errori e il pc è partito, però dopo averlo spento e riacceso il giorno dopo, ancora lo stesso problema!!
Allora ho provato ad eseguire altri comandi, come fixboot e fixmbr, ma con gli stessi risultati, cioè il pc riparte in quella sessione, ma la volta dopo ci risiamo con lo stesso problema!
Fra l'altro non importa quale di questi tre comandi esegua, basta che ne esegua uno dei tre e il pc riparte...
altra cosa: ho provato anche ad eseguire dalla console il comando bootcfg /scan, solo per vedere le installazioni presenti, ma ho visualizzato il seguente messaggio d'errore:
ERRORE. Impossibile completare il rilevamento di installazioni di windows nei dischi. Il file system potrebbe essere danneggiato e potrebbe impedire il rilevamento da parte di bootcfg. Utilizzare chkdsk per individuare eventuali errori su disco.
Così ho eseguito chkdsk, e poi rieseguito bootcfg: risultato ancora lo stesso errore!!
Ho letto mille discussioni sulla schermata nera col trattino, ma mai una che risolvesse il mio problema, anche perchè a tutti il pc non partiva nella maniera più assoluta, mentre a me le prime volte che presentava il problema bastava riavviare un paio di volte e (non sempre) ripartiva normalmente...
Boh io non so più che pensare...aiuto!!!
ps: ho eseguito le scansioni per i virus e niente, ho provato a sostituire il file boot.ini e ancora niente...comunque scusate la lunghezza...eheh..