Chi li mette in circolazione se non chi progetta o cmq ci ha lavorato sopra?
Esistono molti modi per ottenerli e non necessariamente devono provenire da MS, non credi? Pensi che uno che lavora alla MS abbia voglia di perdere il posto solo per "aiutare il prossimo"?
Perchè la stessa Microsoft ha rilasciato una patch per togliere Genuine?
Perchè ci sono state molte proteste, molti falsi positivi e perchè le persone devono avere la libertà di scelta.. anche di togliere una cosa indesiderata, a loro contro ovviamente, in quanto non potran più aggiornare il loro OS.
Magari per far conoscere il loro prodotto e magari qualcuno lo acquista regolarmente?
Non credo che MS abbia bisogno di farsi conoscere sai? Tutti sanno come fare le cose regolarmente e come no, oramai.
Perché un prodotto come Windows, che teoricamente ha una buona longevità, costa quasi quanto altri (giochi) che magari usi per poche settimane?
Un OS e un gioco non credo sia proprio possibile confrontarli sai? Sono due cose diverse, che servono a cose diverse.
Perchè un giovane che si affaccia al mondo del lavoro e magari ha bisogno di alcuni particolare software deve spendere migliaia di euro per un software che è vitale per il proprio lavoro? Dove li prende i soldi?
Beh qui entri in un campo particolare .. la tua domanda è pari a quella di:
- un giovane che si affaccia al lavoro non viene assunto perchè gli viene rischiesta l'esperienza.. ma se nessuno gli permette di crearsela come fa? Tutte queste persone quando mai troveranno un lavoro?
Per i software che tu dici ci sono molti modi per averli.. chi studia attraverso l'università ha modo di poter usurfruire di notevoli sconti.. per dire ad un mio amico hanno fornito un XP 64bit con licenza mentre a me volevan darmi una licenza di 3D Map solo per studiarlo per fare l'esame.
Perché la software house non mi "agevola" facendomi pagare un tot all'anno in modo tale che io non debba fare prestiti, finanziare etc.?
Perchè una mano lava l'altra.. se nessuno si fa più finanziamenti.. le banche avrebbero meno introiti e le agenzie private chiuderebbero.. e poi ovviamente tutto dipende dalla propria organizzazione.. nessuno li obbliga a poterti concedere un finanziamento.. senza contare che avere cifre importanti in un'unica botta è sempre aria fresca per le casse.
Perché non mi si dà l'opportunità di provare un software in modo tale da verificare se è consono alle mie esigenze? Con le ver. shareware di sicuro non è possibile, alcune traial lo sono solo su carta.
La maggior parte delle software house ha dei trial.. AutoDESk, Adobe, la stessa Microsoft.. personalmente posso dire che PhotoShop non ha alcuna limitazione ad eccezione del tempo.. ed è uno dei software più importanti e blasonati non solo del settore ma dell'intero parco esistente!
Poi ci sono le eccezioni.. ma nel caso credo che una chiamata possa sempre essere utile.
Non è istigazione alla pirateria?
Dipende da come la si vede.. per me no.. salvo finire in quanto detto prima.. trovare in ciò la scusa per poter rivolgersi alla pirateria.. la via più semplice per avere una cosa in modo gratuito, senza sbattersi più di tanto e senza preoccuparsi sia del lavoro degli altri che delle ripercussioni che questo possa avere.
Poi la gente finisce a fare come te.. chiedersi perchè un software costa tanto e perchè non ti fanno il finanziamento.. mettendomi nei panni dell'AutoDESK e vedo che su 100 persone che usano AutoCAD solo 10 lo pagano.. ecco che invece di farlo pagare 1000€ ai 100 lo faccio pagare 10000€ ai 10.. così a me non cambia nulla.. e mi sembra pure giusto! La gente fosse più onesta ne trarrebbe senz'altro vantaggio.. ma l'utonto a questo non ci arriva.. guarda le sue tasche in quel momento e non nell'insieme!
P.S. alzi la mano chi non ha mai fatto uso di software pirata.
Il lanci la prima pietra chi non ha peccato non ha molto senso.. c'è gente che ha fatto, fa e farà uso di OS pirata, da quello di 1€ a quello di 10000€ .. non conta censire tale gente e sinceramente a me neppure interessa.. per me tu puoi avere la casa piena di CD/DVD copiati come essere pieno di supporti originali.. non fa differenza di cosa uno faccia nella propria vita.. ognuno dovrebbe guardare se e rispondere per se, ma si è abituati a guardare il giardino dell'altro e se questo lo fa, allora posso farlo anch'io.. diventa un diritto acquisito e inalienabile! Invece bisognerebbe scindere l'operato giusto e quello sbagliato della massa.. e poi seguire quello che più riteniamo giusto.. ovviamente stando pronti a pagerne le conseguenze!
Comunque quello che voglio dire io è che la giustizia non riuscirà mai a fermare la pirateria, l'unica maniera è la cultura e la moralità della persona.. il decidere di non fare come tutti.. ma la cosa è assolutamente infattibile.. perchè il P2P è li.. un pò com'è li un rubbinetto d'acqua quando si ha sete.. si apre e si beve.. punto.
Ciao.