buongiorno foro...spiego un po il problema...ma soprattutto come si è 'sviluppato'
nel pc avevo 2 dischi interni...1 con 2 partizioni (c: col s.o. e d: con l'immagine x il recovery di windows)
il 2° era formattato x linux
siccome linux sul pc di casa non lo usavo mai avevo pensato di formattarlo ntfs x guadagnare un po di spazio...parto con partition expert...(formatto come 'primary' e non 'logical'...forse il 1° errore)...si blocca tutto con la clessidra....ma io paziente aspetto finchè non finisce.
al riavvio non parte più niente...arriva alla schermata dove c'è il logo di winzozz (dopo minuti!!!) ma poi si riavvia.
cerco allora di eseguire la console di ripristino premendo f10...ma non parte.
decido allora di fare qualcosa di + drastico....formatto c: e installo xp da cd (dopo aver fisicamente staccato il 2° disco che continuava a incepparmi l'avvio), per vedere se dopo potevo re-installare dalla console di recovery.
purtroppo appena installato xp vado a vedere d:----> sembra esserci tutto...ma non ho + il volume bloccato da un 'lucchetto' come ce l'avevo prima.....boh!!!!
provo comunque a far partire la console con f10....ancora niente....sembra che non trovi d:
(dalla modalità provvisoria con prompt la dir di d: ha solo una cartella (recovery) che però è vuota (credo perchè il resto dei files sono protetti dal sistema ma non ne sono sicuro)...fatto sta che non parte niente e sono arenato...vi chiederete qual'è il problema visto che xp è comunque installato...beh..il cd non è originale e volevo tenere il s.o. che ho in d:
qualcuno sa come posso fare a recuperare la recovery di d: ????
ho provato anche a masterizzare tutto il contenuto su dvd e farlo partire così...ma niente da fare
AIUTO!!!!