Da qualche giorno ho riscontrato sul mio computer dei sintomi di lentezza e dei malfunzionamenti che mi stanno facendo “uscire pazzo”.
Qualche esempio:
- Codice: Seleziona tutto
- Rallentata apertura dei files (5 minuti per aprire un file di excel).
- Rallentata apertura e chiusura (10-20 secondi per la chiusura) di cartelle.
- Rallentato apparire del menu contestuale al clic destro (anche 2 minuti di attesa).
- Lentezza (comparsa di clessidra per 1-2 minuti) sul pulsante START.
- Lentezza nello scrivere (per esempio nella casella di testo di google, o in chat o su un documento), con circa 10 secondi di delay dal momento in cui scrivo a quello in cui le lettere appaiono sullo schermo).
- Lentezza e blocco nel funzionamento dello scroll.
- Mancato ripristino in alto delle finestre iconizzate.
- Lentissima copia sia da HD a pen drive che da HD ad HD (10 minuti per copare un file di 40 mega).
Qualche nota sul mio computer:
- Codice: Seleziona tutto
Operating System
Windows XP Professional Service Pack 2 (build 2600)
Processor
2,70 gigahertz AMD Athlon 64
Drives
340,59 Gigabytes Usable Hard Drive Capacity
273,96 Gigabytes Hard Drive Free Space
TSSTcorp CD/DVDW SH-S182D [CD-ROM drive]
Unità disco floppy [Floppy drive]
IBM-DPTA-372050 [Hard drive] (20,53 GB) -- drive 0, s/n JMYJMG54138, rev P76OA30A, SMART Status: Healthy
WDC WD3200AAJS-00B4A0 [Hard drive] (320,07 GB) -- drive 1
System Model
BIOSTAR Group TF570 SLI A2+ 5.x
Main Circuit Board b
Board: BIOSTAR Group TF570 SLI A2+ 5.x
Bus Clock: 201 megahertz
BIOS: Phoenix Technologies, LTD 6.00 PG 12/21/2007
Memory Modules c,d
2048 Megabytes Installed Memory
Local Drive Volumes
c: (on drive 0) 7,34 GB 3,55 GB free
d: (on drive 0) 8,57 GB 8,53 GB free
e: (on drive 0) 1,46 GB 803 MB free
f: (on drive 0) 3,15 GB 2,99 GB free
i: (on drive 1) 76,83 GB 67,17 GB free
k: (on drive 1) 211,31 GB 159,07 GB free
l: (on drive 1) 31,93 GB 31,86 GB free
Cercando su internet, ho trovato molte proposte di soluzione e ho cercato di metterle in pratica.
In particolare ho:
a-usato CC CLEANER (facendo una pulizia “generale”, anche del registro).
b-usato MALWAREBYTES (per vedere se avevo qualche problema, ma non è stato riscontrato nulla).
c-controllato le partizioni con EASEUS (effettuando un controllo dei bad sector e uno scan disk): tutto regolare.
d-fatto il test della RAM, utilizzando MEMTEST 3.1, ma anche qui dopo 12 “pass” di test e un’ora circa di funzionamento, non sono stati riscontrati errori.
e-eseguito il defrag con SMARTDEFRAG (defrag e ottimizzazione).
f-usato ADVANCED SYSTEM CARE (ver 3.3.4), correggendo alcuni problemi che non erano stati in precedenza aggiustati.
g-riavviato in modalità provvisoria ed eliminato tutti i programmi in avvio (da msconfig) più i servizi “non” microsoft. Poi, tornato in modalità normale, ho riscontrato che i problemi rimanevano.
h-ho fatto una scansione con l’antivirus AVIRA (free), ma non è stato rilevato alcun virus.
i-fatto una scansione con HIJACKTHIS, il cui log posto qui sotto
- Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 10.40.18, on 09/10/2009
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Running processes:
I:\WINDOWS\System32\smss.exe
I:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
I:\WINDOWS\system32\services.exe
I:\WINDOWS\system32\lsass.exe
I:\WINDOWS\system32\svchost.exe
I:\WINDOWS\System32\svchost.exe
I:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
I:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
I:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
I:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\mainserv.exe
I:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe
I:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE
I:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
I:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
I:\WINDOWS\system32\svchost.exe
I:\WINDOWS\Explorer.EXE
I:\WINDOWS\system32\devldr32.exe
I:\WINDOWS\system32\RUNDLL32.EXE
I:\Programmi\Microsoft IntelliPoint\point32.exe
I:\Programmi\HP\hpcoretech\hpcmpmgr.exe
I:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\hpztsb10.exe
I:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe
I:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
I:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
I:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 7\PCSuite.exe
I:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 3\AWC.exe
I:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\apcsystray.exe
I:\WINDOWS\ALCFDRTM.EXE
I:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
I:\Programmi\PC Connectivity Solution\Transports\NclUSBSrv.exe
I:\Programmi\PC Connectivity Solution\Transports\NclRSSrv.exe
E:\UTILITIES per CD di back up\PROTEZIONE COMPUTER\HijackThis\HijackThis.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: HelperObject Class - {00C6482D-C502-44C8-8409-FCE54AD9C208} - I:\Programmi\TechSmith\SnagIt 6\SnagItBHO.dll
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - I:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - I:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - I:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O3 - Toolbar: SnagIt - {8FF5E183-ABDE-46EB-B09E-D2AAB95CABE3} - I:\Programmi\TechSmith\SnagIt 6\SnagItIEAddin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE I:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE I:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [IntelliPoint] "I:\Programmi\Microsoft IntelliPoint\point32.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] I:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "I:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [HP Component Manager] "I:\Programmi\HP\hpcoretech\hpcmpmgr.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [HPDJ Taskbar Utility] I:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3\hpztsb10.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "I:\Programmi\Java\jre6\bin\jusched.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "I:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Malwarebytes Anti-Malware (reboot)] "I:\Programmi\Malwarebytes' Anti-Malware\mbam.exe" /runcleanupscript
O4 - HKCU\..\Run: [PC Suite Tray] "I:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 7\PCSuite.exe" -onlytray
O4 - HKCU\..\Run: [Advanced SystemCare 3] "I:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 3\AWC.exe" /startup
O4 - Global Startup: APC UPS Status.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://I:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - I:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - I:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - I:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - https://download.macromedia.com/pub/sho ... wflash.cab
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - I:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - I:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
O23 - Service: APC UPS Service - American Power Conversion Corporation - I:\Programmi\APC\APC PowerChute Personal Edition\mainserv.exe
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Unknown owner - I:\Programmi\Java\jre6\bin\jqs.exe" -service -config "I:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\jqs.conf (file missing)
O23 - Service: NVIDIA Display Driver Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - I:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: Pml Driver HPZ12 - HP - I:\WINDOWS\system32\HPZipm12.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - I:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
….adesso non so più cosa fare.
I problemi permangono e prima di colpire il monitor ho pensato di postare questo mio problema, sperando che a qualcuno venga un suggerimento per potermi aiutare a risolvere.
Grazie per l’attenzione!
Un saluto a tutti,
Luca