Salve a tutti. Spero riusciate ad aiutarmi a risolvere il problema che ora vi espongo.
Il mio pc desktop, mentre stavo trasferendo dei file su un dispositivo usb, è andato a nero con lo schermo anche se era rimasto acceso e la connessione ad internet continuava ad essere presente. Era già la terza volta che faceva questo difetto, solo che al riavvio il tutto si sistemava, eccetto per quest'ultima volta. Tutte le volte che è accaduto il problema stavo sempre trasferendo file su un dispositivo usb (penna o lettore mp3) mentre era in funzione eMule.
Veniamo al dunque. Al riavvio non mi partiva il sistema operativo, ho provato anche con F8 ma mi diceva Mdetect fallito. Alché ho montato la live di ubuntu ed ho notato che mi era rimasta una sola partizione attiva. Il mio pc ha due HD, quello con il SO ha due partizioni mentre l'altro ne ha una sola. In pratica ho perso le partizioni dove era presente il SO e quella dell'altro HD. Ho riavviato il tutto con il cd di installazione di windows e mi ha dato la conferma quando ho visto che mi considerava le due partizioni non formattate. Che abbiano perso i file system? Considerando che la partizione dove stava il SO la posso formattare tranquillamente e reinstallare windows xp, posso fare qualcosa per recuperare la partizione dell'altro HD senza formattare? Lì ci sono molti dati che vorrei recuperare.
Nota: in pratica stao utilizzando tutte e tre le partizioni quando è accaduto il fatto, poiché i file che stavo trasferendo sul dispositivo usb erano sulla partizione che si è salvata (fortunatamente), mentre eMule era attivo sulla partizione dell'altro HD. Penso che in tutto questo un pò di colpa ce l'abbia eMule e forse la scarsezza di prestazioni del mio vecchio pc.