Ci sono due comuni errori di percezione sulla necessità di attribuire dimensioni fisse al file di paging:
- Errore 1: Il file deve essere di dimensioni fisse con un minimo ed un massimo impostati allo stesso valore così non si frammenta durante eventuali espansioni o riduzioni;
- Errore 2: Il file dovrebbo essere un qualche multiplo della RAM montata a bordo
Se Windows si "accorge" che il file di paging è troppo piccolo lo espande, e parimenti lo può ridurre se le sue dimensioni sono oltre il necessario. Quindi in termini puramente teorici potrebbe essere vantaggioso imporre una dimensione minima (per evitare le espansioni iniziali) ma non dovrebbe essere mai imposto un limite massimo per esempio per far fronte alla necessità di dover aprire un file di grandi dimensioni. Lo spazio
potenziale lasciato a Windows per gestire il file di paging non crea nessun danno alle performance.
Determinare con precisione quanto grande debba essere il file di paging è cosa ardua e dipende in generale dal tipo di carico di lavoro del computer. Per ogni carico di lavoro il volume totale di indirizzi di memoria è dato dalla SOMMA di RAM fisica e dello spazio offerto dal file di paging. Quindi i due valori sono complementari e non come si pensa uno la risultante della ram. Basta pensare infatti a questo: un computer dotato di poca RAM swapperà molta memoria sul file di paging per eseguire anche banali operazioni mentre uno con tanta RAM avrà meno necessità di memoria virtuale perchè ne ha di fisica in abbondanza. Per cui fissare un rapporto fisso tra dimensioni del file di paging e ram è assurdo: i computer potenti non ne avrebbero nessun beneficio e quelli meno potenti si vedrebbero limitati spazi di ram necessari.
Caso particolare, come detto, i computer su cui si fa molto uso del Cambio Rapido Utente: in questi casi il file di paging deve poter avere sufficiente spazio per accogliere (roll-out) TUTTI i dati di memoria dell'utente che viene messo in stand-by e poi caricare quelli dell'utente che si deve attivare, per quanto possibile, nella RAM fisica.
Anche in questo caso calcolare questi valori aprioristicamente è un esercizio puramente accademico senza reali benefici: poco spazio allocato causa problemi, troppo è uno spreco di spazio.
Il mio consiglio è quindi sempre quello di lasciare fare al sistema in modo che si calibri automaticamente in funzione dell'utilizzo della macchina.
Unica nota : se il disco su cui metti il file di paging è stato creato come volume "Dinamico", XP non gradisce questa impostazione e crea comunque il file di paging sul primo volume "Di base" che trova.