Salve ragazzi, ho un problema con il pc desktop dell'ufficio che avrà 5-6 anni, Pc Acer con 1gb di Ram,Windows Xp,il processore dovrebbe essere un pentium 4 con 3,2 ghz. Non so se possa c'entrare o meno,ma stamattina ho installato Internet explore 8,mi ha chiesto di riavviare e tutto è andato liscio. Poi siccome questo pc ha due partizioni e C è abbastanza pieno,5 gb ancora disponibili, guardando ai programmi installati obsoleti,mi sono accorto che uno di queste mancava di unistall e allora ho guardato all'interno del forum di pc facile,e ho seguito i consigli su software free da installare,ho installato winxp manager ed un'altro di cui non ricordo il nome,li ho avviati ma poi non ho disinstallato nulla,se non aver effettuato la scansione dei programmi installati sul pc.
Poi sono tornato al lavoro con il software di contabilità che utilizzo,alla fine ho spento il pc per andare a pranzo.Tornato al lavoro,riaccendo il pc e noto che rimane fermo sulla schermata del produttore,Acer nel mio caso,dove mi chiede di premere del o f12 per boot o bios,rimane fermo lì un pò troppo allora decido di spegnero manualmente tramite pulsante e provare a riaccenderlo,ma nulla,di nuovo fermo a quel punto.Penso ad un calo di tensione nella corrente,che sia mancata l'elettricità o qualcosa del genere,provo a scollegare e ricollegare tutte le prese e riaccendo,ma succede sempre la stessa cosa.Chiamo la mia casa di software,ma un tecnico è fuori e uno impegnato.
Provo un'altra cosa,inserisco un cd autoavviante e un floppy,non succede nulla,allora tolgo il floppy e metto via i documenti che dovevo registare,tiro anche una parolaccia al pc(magari è quello che funziona) e in quel momento vedo che si avvia windows xp,è un pò più lento del solito ma alla fine si avvia,provo un paio di programmi e funziona tutto anche velocemente,avvio ccleaner e faccio un pò di pulizia di file temporanei,guardo con hijackthis se c'è qualcosa di strano ma nulla,disabilito qualche voce all'avvio in msconfig che conosco tipo adobe e simili,ce ne sono altri di cui non sono sicuro che lascio perdere in attesa del tecnico. Guardo negli strumenti di amministrazione,e vedo due eventi di errore con segnalato acer elock security management e mi sembra edata security...che non sono riusciti ad avviarsi.
Poi apro il mio software di contabilità e lavoro normalmente,il pc va benissimo e velocemente.Finisco e faccio la copia di backup dei dati su dvd che eseguo ogni giorno e che mi spegne automaticamente il pc alla fine dell'opera. Riaccendo il pc per vedere se fa ancora lo scherzo,e infatti preciso,bloccato ancora sulla schermata del produttore,alchè rinuncio e chiudo.
Avete consigli da darmi,magari qualche prova semplice da eseguire,con il cd di windows non so...prima di lunedì quando mi chiamerà il tecnico e probabilmente verrà in ufficio?può essere una spia di qualcosa di grosso a livello hardware che sta partendo come scheda madre o che?o a livello di alimentatore o ventole? so che è un pò difficile valutare in informatica,ma in una casistica del genere si può escludere qualcosa,magari facendo alcune prove?
grazie in anticipo