Ho questo problema, pc perfettamente funzionate ad accensione (dopo logo di windows e prima che si carica il desktop)
schermo nero e quadrato con scritto segnale video mancante.
Faccio due o tre avvii e il pc riesce a caricarmi il desktop con l'inconsueta domanda: risoluzione e colori troppo bassa vuoi ripristinare? rispondo si e continuo a lavorare.
Giorno dopo stesso problema dopo diversi riavvii risco a lavorare.
dopo un paio di giorni il pc si accende normalmente ma dopo un paio di minuti si riavvia da solo, nel frattempo ho scansionato con l'antivirus (kasperrsky 2012) con esito negativo.
Ad ogni riavvio notavo un decadimento dei caratteri grafici (quando carica il bios controlla la ram) e anche quando c'è il logo di windows vedo il monito con colori alterati e segni grafici non congruenti.
comunque non sono più riuscito a accedere al descktop di windows ne in maniera vga ne in maniera provvisoria sempre no segnale video, anche se vedevo che l'HD lavorava come se fosse tutto funzionate (mancava solo il segnale video)
cambio la scheda video AGP (nvidia quadro 4 750),, con una della stessa famiglia ma meno performante (nvidia quadro 4 700). riesco ad avviare in modalità vga decido di reinstallare i driver video.
xp me li disintalla mi dice di riavviare, ma una volta riavviato non carica i driver stadard vga.
I programmi di diagnostica bootabili da cd funzionano corettamente e non mi hanno segnalato nessun errore.
Volevo chiedere se ci fosse la possibilità tramite un cd bootabile di salvare copiando dati sensibili in una chiavetta usb, di salvarmi il file della posta in arrivo, e come fare a ripristinare i file vga che il sistema non digerisce.
ci sarà la possibilita di editare il registro o qualche altro file per vedere se c'è qualche problema e sostituire magari file della vga generica.