Ciao a tutti!
Oggi mi si è presentato un problema assurdo!
(sono un tecnico pc, purtroppo un problema del genere non mi è mai capitato e non so più cosa fare ... tra l'altro ho da poco formattato il pc e non vorrei doverlo rifare per risolvere tale problema!)
Vi spiego cosa è successo poco prima che il prolema si presentasse:
Ho disinstallato un antivirus (kaspersky 2010) per installarne poi una nuova versione (2012); al termine della disinstallazione, come da routine, mi appare il messaggio a schermo il quale recita che è necessario riavviare il pc per rendere effettiva la disinstallazione del software.
Ergo, riavvio il pc, e non appena il sitema operativo (Windows XP Pro, Service Pack 3) viene caricato, mi rendo conto che il mouse non funzionava più!
Inizialmente, pensavo che si fosse guastato il mouse, (essendo un mouse ottico) mi è venuto spontaneo guardare la parte inferiore del mouse per verificare se il laser fosse acceso; insomma, per non dilungarmi troppo, il mouse funziona alla perfezione!
Giusto per chiarire, ci tengo a precisare una cosa: Ho due Hard Disk (impostati come primari), su uno ho installato Windows XP Professional - Service Pack 3, sull'altro ho Windows 7 Ultimate;
la prima cosa che ho fatto, non appena ho rilevato il problema, è stata quella di accedere nell'altro sistema operativo (Win 7), e da quest'ultimo sistema operativo, il mouse funziona alla perfezione; il problema è su Windows XP!
Quindi sono tornato su Win XP, e dal pannello di controllo (Gestione periferiche), i driver del mouse risultavano installati e funzionanti. Ho provato ad effettuare un aggiornamento dei driver ma mi dice che non viene trovata nessuna versione dei driver migliore di quella già installata.
(Il mouse in questione è un Logitech RX 250; è un mouse con cavetto USB collegato ad un adattatore per porta PS/2 ... insomma il mouse è collegato alla porta PS/2 attraverso questo adattatore (USB -> PS/2))
Allora ho provato a scollegare il mouse dall'adattatore e collegarlo direttamente ad una porta USB, ma il problema persiste.
Così ho provato a disinstallare quei driver, scollegare del tutto il mouse, riavviare il pc e subito dopo ho ricollegato il mouse (prima tramite porta PS/2 e poi tramite USB). Il mouse viene riconosciuto non appena collegato e i driver vengono installati automaticamente. Ma una volta installati i driver, il mouse continua a non funzionare.
Successivamente sono andato sul sito della Logitech e ho scaricato da li, gli appositi driver per il mio mouse, ma non ho risolto nulla neanche con quelli.
Infine, ho pensato che fosse un problema legato al chipset della scheda madre; così ho reinstallato tutti i driver della scheda madre (Asus M4A79 Deluxe) + chipset, riavviato il pc ... niente da fare!
Non so più cosa fare, nè cosa pensare!
Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema? (Non vorrei dover riformattare il pc, a causa del mouse)
(CHIEDO SCUSA SE MI SONO DILUNGATO MOLTISSIMO, MA HO CERCATO DI SPIEGARE TUTTE LE VERIFICHE DA ME EFFETTUATE PER ELIMINARE OGNI DUBBIO)
Rimango in attesa di una vostre risposte ...
GRAZIE 1000!