Ciao a tutti. È sempre un piacere tornare sul PF!
Da qualche tempo ho questo problema: avvio il mio win7 e dopo un po' (certe volte pochi secondi, altre qualche minuto) tutto si freeza. Il mouse non si muove, la tastiera non risponde, impossibile far partire il task-monitor o qualsiasi altra cosa. Unica soluzione: reset. Ovviamente ho cercato sul web e su pc-facile ed ho scoperto che è un problema comune dalle differenti cause: trovo miliardi di situazioni ma nessuna illuminante. Nel mio caso, la differenza veramente curiosa è che al riavvio del PC tutto funziona normalmente. Se quindi ad esempio accendo il computer e, non appena avviato, lo riavvio subito prima che si blocchi, tutto fila liscio.
Ho provato a disattivare i vari programmi o servizi superflui. Ormai il mio boot è superlight. Ogni giorno tolgo qualcosa alla cieca con la speranza di risolvere il problema, ma nisba. Tempo fa ho avuto un problema simile ma senza freeze, bensì con white screen. Disattivai il servizio di ricerca d'aggiornamenti della scheda video (NVIDIA GeForce 9400 GT) e risolsi il problema. Ma ora non so proprio più che pesci pigliare.
La domanda che mi viene allora è semplice: esiste un modo per capire quali sono quei programmi/servizi che si avviano SOLO AL PRIMO AVVIO di windows (e che non vengono avviati in caso di riavvio)? Sicuramente sta lì la causa del mio problema.
Il mio PC è configurato con:
• Intel QuadCore 9300 @ 2.50 GHz
• 4 GB Ram
• NVIDIA GeForce 9400 GT
• Win7 x64 Ultimate
• HD primario da 1TB + 2 HD Slave (ognuno da 1TB)
grazie!