Condividi:        

[Excel] Lavorare con le ore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Lavorare con le ore

Postdi bud77 » 21/03/06 10:26

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto,se potete..
Ho una colonna (supponiamo A) che contiente orari in formato [h].mm.

Devo creare una colonna accanto (B) che inserendo altri orari deve avvisarmi in qualche modo se il valore è inferiore o superiore al rispettivo nella colonna A!!
Pensavo a un qualcosa del tipo:colore Rosso se è maggiore,colore Verde se è minore,credo con la formattazione condizionale!

E' possibile fare quello che chiedo e con quali formule?

Grazie comunque a tutti per l'eventale aiuto!

Ciao Fab
bud77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/02/06 10:40

Sponsor
 

Postdi archimede » 21/03/06 10:49

Vedi la guida in linea alla voce Formattazione condizionale.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi bud77 » 21/03/06 11:14

Grazie per la risp,
Ho risolto nel frattempo aggiungendo anche una colonna totale e usando la formattazione condizionale.
A chiunque servisse ricordarsi che x default excel non permette valori negativi nel confronto tra ore quindi RICORDARSI di mettere la spunta in Strumenti-Opzioni-Calcolo-Sistema Data 1904!!

Ciao a tutti alla prox

Fab
bud77
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 10/02/06 10:40

Postdi biancocandido55 » 21/03/06 11:41

@bud77

se può esserti utile, io ho risolto in questo modo per le ore in negativo, senza andare a settare la data 1904:
mantieni comunque la formattazione condizionale per evidenziare le ore in negativo.

="SE(""7.12""-SOMMA((G9-F9)+(E9-D9))<0;""-"";""+"")
&TESTO(ASS(""7.12""-SOMMA((G9-F9)+(E9-D9)));""hh:mm"")"

i riferimenti di cella sono puramente casuali,
mentre "7.12" è un orario di partenza che ho usato
per il conteggio delle ore

ciao :)
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Postdi archimede » 21/03/06 12:28

bud77 ha scritto:Ho risolto nel frattempo aggiungendo anche una colonna totale e usando la formattazione condizionale.
A chiunque servisse ricordarsi che x default excel non permette valori negativi nel confronto tra ore quindi RICORDARSI di mettere la spunta in Strumenti-Opzioni-Calcolo-Sistema Data 1904!!
Mi sfugge la necessità di una terza colonna (a meno che non serva per scopi diversi da quelli della domanda iniziale): non bastava confrontare se il valore di B1 è maggiore o minore di A1?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi biancocandido55 » 22/03/06 10:15

ti ho messo il link dove ho trovato la soluzione dei miei problemi a riguardo delle ore in negativo

http://www.excelling.it/questions/excel_020.asp

ciao :)
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Lavorare con le ore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti