di Anthony47 » 31/05/06 16:11
FORSE superpippo sta' chiedendo come fare, avendo inserito la categoria "m 30-34" a inserire automaticamente nella cella accanto "6000", la gara a cui partecipa quella categoria.
Se e' cosi', allora io consiglio:
-Su Foglio2, da A2 in giu' inserire tutte le possibili categorie; selezionare tutte queste celle e assegnargli il "nome" CATEG (Menu ->Inserisci ->Nome -> Definisci; poi digitare il nome e premere Ok per chiudere)
-Sempre su Foglio2, da B2 in giu', inserire accanto alla categoria la relativa gara; scrivere tante righe quante sono le categorie
-Selezionare da A2 a Bx (categorie e gare) e (1) colorare in giallo e (2) assegnare il nome TABB
-Su A1 e B1 mettere una intestazione a piacere
Su Foglio1 (o come si chiama il principale), supponiamo che le colonne abbiano questo significato e che i dati partano dalla Riga 2 (la riga 1 e' per le intestazioni)
-A Nominativo; B Societa'; C Categoria; D Gara
A e B sono a scrittura libera.
Selezionare C2 e assegnargli una convalida come da lista "Categ" (Menu ->Dati -> Convalida.. ; selezionare il Tab "Impostazion", nella casella "Consenti" scegliere "Elenco" e nella casella "Origine" scrivere =CATEG , poi chiudere con Ok)
Selezionare D2 e assegnargli la formula =Cerca.Vert(C2;TABB;2;0) In questo modo D2 sara' compilato automaticamente come da tabelle preparata in Foglio2.
Selezionare C2:D2 e copiare in verticale quanto basta.
Volendo aggiungere altre categorie e gare in Foglio2, suggerisco di andare sulla penultima riga compilata e fare Inserisci Righe; in questo modo i nomi CATEG e TABB vengono automaticamente adeguati.
Superpippo, fatti sentire.