Ora se io volessi creare n fogli tn con n che mi è dato da una formula?
ad esempio n=Arrotonda per eccesso(durata/Dt)
dove "durata" è una cella con un numero e "Dt" un altro numero,
oppure direttamente "n" è il nome di una cella in cui è presente la funzione
Vedo che in t0 hai gia’ calcolato (in O1) il numero; allora nella macro TMaker userai
- Codice: Seleziona tutto
For I = 1 To Range("O1").Value
Ora ho per ogni foglio tn una riga AA1:DV1 con tutti i valori della relativa tabella, vorrei inserire tutte queste righe in un foglio di sommario
Per questo facciamo cosi’:
1- ti crei un foglio Summary, tramite questa macro (cosi’ siamo sicuri che e’ in ultima posizione e non falsifica il discorso dello SHEETOFFSET:
Sub AggiungiSummary()
Worksheets.Add After:=Worksheets(Worksheets.Count)
ActiveSheet.Name = "Summary"
End Sub
2- poi con questa macro portiamo su Summary, da A2 in giu’, tutti i dati raccolti sui fogli Tn:
Sub Summa()
Sheets("Summary").Select
'Cells.Select ' <<<< SCOMMENTARE se si vuole prima
'Selection.Clear '<< ... AZZERARE il foglio Summary
TCount = ActiveWorkbook.Worksheets.Count
Sheets("t0").Select
For I = 1 To TCount - 1
Sheets(I).Select
Range("AA1:DV1").Copy
Sheets("Summary").Select
Range("A65536").End(xlUp).offset(1, 0).Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Next I
End Sub
(scommentare se utile le prime 2 righe)
In questo modo avrai N righe con tutti i dati raccolti sui vari fogli; che cosa rappresentano questi dati non lo so, quindi non so che grafico potrebbe essere utile preparare.
Se si tratta di 88 serie di dati (in verticale), rappresentarle sullo stesso grafico sara’ problematico (a parte il fatto che guardando quello che c’ e’ sul tuo MODELLO_prova_etc_etc mi sembra che abbiano tutte lo stesso andamento, quindi forse non ha senso rappresentarle tutte).
Se invece si tratta di 6 serie (sempre nel MODELLO_etc_etc) di dati orizzontali, allora il problema potrebbe essere l’ ampia gamma di dati (numeri molto piccoli e numeri molto piu’ grandi); potrebbe quindi essere utile usare una scala logaritmica (seleziona asse Y, tasto dx, Formato asse, tab Scala).
Sulle modalita’ con cui si creano grafici in excel, ti serve aiuto o sei abbastanza esperto?
Altre cose in modo casuale:
-per la formula =SOFF(A1,-1) vs =SOFF(A1;-1), e' un errore che mi capita spesso in quanto sul mio PC il separatore di attributi e' la "virgola" mentre lo std e' "punto-e-virgola" (e' un settaggio voluto...); e non sempre mi ricordo di correggere quando posto.
-le macro e le funzioni le scrivi nei Moduli; sul codice di Foglio o di ThisWorkbook ci metti solo le macro legate a eventi di foglio o di workbook (es. SelectionChange, Calculate, Open, etc etc).
Ciao,