Avendo la seguente formula: =SOMMA('C:\[CopiaProva.xls]Dati'!$B$6:$B$31)
* Step-1
Avrei la necessità, sempre sia possibile, di variare in modo “dinamico” solo la parte “C:\[CopiaProva.xls]Dati” (o anche solo “CopiaProva.xls”), ovvero il nome della cartella di lavoro a cui la formula fa riferimento.
Avendo circa 50 cartelle di lavoro simili a “CopiaProva.xls”, contenenti la base dati a cui fa riferimento l’unica cartella di lavoro contenente le formule per i conteggi, credo sia l’unica soluzione.
Ps. nella realtà le cartelle di lavoro sono 150 ed i fogli di calcolo sono 3 (ogni foglio calcolo dovrebbe elaborare 50 fogli dati, uno alla volta ovviamente), quindi o automatizzo un po’ le cose o sono guai.
E’ fattibile, ed in che modo?
* Step-2
Nel caso fosse fattibile, giustamente servirà fare in modo che la parte “dinamica” della formula di cui sopra (“CopiaProva.xls”) venga letta da qualche parte.
Le soluzioni che mi vengono in mente sono due (se ne avete delle migliori sono aperto a tutte le ipotesi):
a) molto grezza, quindi se possibile la eviterei: stabilire una cella predefinita nella quale digitare manualmente ogni volta la parte della formula (in formato testo) che deve variare “dinamicamente”.
Nell’esempio di cui sopra la cella in questione conterrebbe quindi la stringa: “C:\[CopiaProva.xls]Dati” (virgolette escluse)
b) questa sarebbe molto più comoda, ma non sapendo usare VBA avrei bisogno di un supporto:
ovvero l’idea sarebbe quella di creare una “Casella Combinata” (un semplice elenco a discesa tanto x capirci, utilizzando la Casella degli Strumento di excel) nella quale far comparire già i nomi (che sono “statici”) di tutte le cartelle di lavoro da usare come base dati.
Selezionando poi una voce presente nella Casella Combinata, le formule dell’intero foglio di lavoro dovrebbero variare “dinamicamente” in base alla stringa contenuta appunto nella casella combinata.
Per lo Step-2 come si deve procedere?