Salve a tutti.
Mi ritrovo con un problema su Excel.
Devo sistemare un file, contenente due fogli.
Nel primo foglio ho l'elenco delle 18 giornate che compongono un campionato di pallavolo con l'elenco di tutte le partite che vengono giocate, ordinate giornata per giornata.
Il formato è:
Colonna A: squadra di casa
Colonna B: squadra ospite
Colonna C: Seti vinti dalla squadra di casa (0-3)
Colonna D: Set vinti dalla squadra ospite (0-3)
Nel foglio due riporto la classifica, e la ordino.
IL formato è:
Colonna A: squadra
Colonna B: punti
Colonna C: partite giocate
Colonna D: partite vinte
Colonna E: set vinti
Colonna F: set persi
Il mio problema nasce quando devo contare il numero di seti vinti o persi da una squadra.
L'unica soluzione che ho trovato è quella di prendere una cella di passaggio per mettere una somma, in cui manualmente vado a scegliere tutti gli addendi che servono. Il problema è che ripetere la cosa per 18 addendi per 10 squadre è lungo e facilmente soggetto ad errori, ma soprattutto che se un odmani, neanche troppo remoto, cambio l'ordine con cui sono inserite le partite, devo andare a rimodificare tutte le somme.
Esiste un'altra soluzione, più automatizzata, che mi permetta anche di cambiare facilmente l'elenco delle partite del campionato?
Il meglio sarebbe che esistesse una strada che non faccia ricorso a macro, ma che sia limitata a formule nelle celle, ma non sapendo da dov einiziare accetto anche soluzioni tramite macro.
Grazie mille a chi abbia la pazienza di aiutarmi, se mi sono spiiegato male o ho dimenticato qualche informazione fondamentale alla risoluzione, sono pronto a fornirla come me la segnalate!