Ciao a tutti scusate il titolo contorto ora cercherò di spiegarmi meglio sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Sto costruendo una classifica con nomi e valore numerico con la possibilità di selezionare due voci per fare un paio di calcoli tramite due colonne di "caselle di controllo" per ogni nome. ho gestito la cosa nel modo che conoscevo.
Credo che che ci siano sicuramente dei metodi più semplici ma le mie conoscenze sono limitate,:oops:
Con la selezione della casella di controllo ottengo una voce vera e tutto il resto falsa la stessa cosa la ottengo con un altra voce.
purtroppo mi sono accorco che la voce vero o falso veniva ignorata dalla funzione confronta e quindi ho aggiunto una colonna con funzione SE dando risultati OK e KO; SI e NO
In questo modo riesco a trasportare in altre due caselle il valore e il nome selezionato nell'elenco in modo variabile dal click.
la funzione è della cella selezionata
con un paio di macro attraverso delle formule mi calcolo i nuovi punteggi
che dovrò riatribbuire
E qui ho la domanda:
Come faccio a sostituire i nuovi valori di punteggio classifica ai valori di partenza tenendo conto la variabilità di queste che sono in base alla selezione della casella?
in teoria ogni volta che clicco su un nome mi creo un valore che dura per tutta l'operazione di calcolo.
Mi basterebbe un volgare copia il punteggio nuovo dando come destinazione la stringa
=INDICE($B$1:$D$30;CONFRONTA("ok";$D$1:$D$30;0);1)
in tal modo va ad incollarsi in base a quella che ho selezionato all'inizio.
Spero di essere stato più chiaro possibile vi ringrazio in anticipo
Ciao
Fabio
Con una macro avrei rioordinato la classifica in ordine decrescente e cancellato il campo "nuovo punteggio" che deriva dalle macro pulsante.