ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi sul seguente problema:
ho un elenco di codici alfanumerici e numeri, posto in un'unica colonna, diciamo la colonna A. Vorrei far corrispondere a ciascun codice un determinato valore, ad esempio al codice PA01 assegnare il valore 3 e scriverlo nella cella alla destra nella stessa riga, cioè nella colonna B.
Alla fine otterrò in colonna B una serie di valori corrispondenti ai singoli codici e nella prima cella vuota in fondo alla colonna B vorrei fare la somma di tali valori.
il primo problema è che nella colonna A ho sia i codici che mi interessano che dei numeri, a me interessa solo convertire i codici in numeri nella colonna a finco, quindi vorrei saltare i numeri presenti nella colonna A
il secondo problema è che vorrei ripetere il processo più volte, cioè cambiare di volta in volta l'elenco in colonna A, il quale può avere lunghezze diverse, ripetendo in ogni caso le operazioni riportate in precedenza.
Per ora ho creato più istruzioni di tipo if per assegnare un valore in corrispondenza di un certo codice, ma poi nn riesco a gestire il cambio di riga e soprattutto la presenza dei numeri in colonna A.
Grazie in anticipo per l'attenzione, ciao!