di Anthony47 » 12/06/08 23:20
Ciao.
Vado a braccia...
Su un Pc windows posso "registrare" una macro che poi puo' essere rieseguita con una shortcut, un tasto, o da menu; su excel per mac questo non e' possibile?
Per la conversione di una stringa csv, sempre sul Pc, fatta la conversione "testo in colonna" 1 volta con il metodo manuale o altro (ad esempio una macro), quando provi a rimettere stringhe csv in quelle posizioni esse vengono (volenti o nolenti) convertite automaticamente in colonna. In qualche circostanza questo mi ha fatto ..innervosire, in altre potrebbe tornare comodo. E sul mac?
Per la conversione via formula, diciamo che e' relativamente semplice quando i campi sono un numero noto; cominci con calcolare la posizione della prima virgola, estrai la prima parola con una MID(Stringa,0,posizione prima virgola-1); calcoli la posizione della seconda virgola SEARCH(",",Stringa,Len(Prima parola)) cioe' facendo partire la ricerca alla fine del primo componente ed estrai il secondo componente con MID(Stringa,ricalcolo della prima virgola+1, calcolo della seconda virgola).
Vai avanti cosi' con un gioco di pazienza.
Se i campi fossero a larghezza fissa ovviamente l' estrazione si semplifica alla grande.
Avevo anche una formula per calcolare direttamente la seconda, terza, etc posizione di un testo in una stringa, devo vedere se si puo' adattare a questa bisogna.
Infine un' osservazione spero non destabilizzante: io finche' posso uso le formule, ma ci sono casi in cui con le formule trovi veramente duro o impossibile risolvere; insomma temo che dovrai valutare anche l' opzione B.
Ciao.