Condividi:        

Automatismo tabella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Automatismo tabella

Postdi Cedamido » 16/02/09 19:52

Ho tentato di farlo ma non ci sono riuscito.L'allegato in questione dovrebbe automatizzare le colonne dalla A alla L solo al completamento dei mesi, esempio: mese 1 tipo 1 n dip__ dovrebbe sommare nel foglio "fine" tutti i righi del mese 1 tipo 1 in unico rigo, la stessa operazione dovrebbe essere fatta per il tipo 2.
Le suddette operazioni dovrebbero essere automatizzate allorquando viene completato il mese: quando passo al mese 2 dovrebbe automatizzare sul foglio "fine" il mese 1 e coì via per tutti i mesi.
Il problema potrebbe nascere pure che io non so quante retribuzioni verranno effettuate, di conseguenza ignoro la lunghezza della tabella.
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio Tutti.
Peppino
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Sponsor
 

Re: Automatismo tabella

Postdi Anthony47 » 16/02/09 21:15

Perdona, ma nella descrizione parli di "Mese 1", "n dip__", "foglio fine", "quando viene completato il mese"; ma sono cose che non riesco a posizionare sul file allegato.
Prova a chiarire per favore.

Per il quesito dalla Gazzetta dello Sport: tutti i numeri sono in realta' stringhe.
Per ripulire e trasformarli in numeri:
-seleziona una cella con finto-numero, es C5
-vai in edit della cella (F2), seleziona l' ultimo carattere (e' uno spazio); enter
-seleziona tutte le celle con finti-numeri; Contr-maiusc-t per avviare il "Trova";
-nell' area "trova" incolla il carattere copiato prima (Contr-v)
-tab Sostituisci, ma lasci vuoto; premi Sostituisci tutto; Ok.

A questo punto i finti-numeri sono veri numeri.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Automatismo tabella

Postdi Cedamido » 17/02/09 11:12

Grazie per entrambe le risposte.Relativamente al post "automatismo tabella", si considera il fatto che vi sono due tipi di retribuzioni tipo 1 emolumenti a titolo di stipendio - tipo 2 emolumenti a titolo di retribuzioni accessorie.
Lo stesso ragionamento vale per i mesi: Mese 1 tipo 1- mese 1 tipo 2. L'anno è sempre uguale.
In pratica dovremmo riportare sul foglio "fine" il totale di tutte le retribuzioni scritte sul foglio "inizio"tipo 1 mese 1 e tipo 2 mese 1.Idem per gli altri mesi.
Oppure si potrebbe risolvere: faccio la somma manuale sul foglio "inizio" allorquando termina un mese sia per tipo 1 sia per il tipo 2, a questo punto occorre un pulsante sul foglio "fine" che prelevi il totale dal foglio "inizio".
Grazie, Peppino
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo tabella

Postdi Cedamido » 17/02/09 12:52

Scusa ho sbagliato allegato
Allegati

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Re: Automatismo tabella

Postdi Anthony47 » 17/02/09 17:49

La col D e' intestata Mese /Pag; e' la colonna dove scrivi il mese a cui la riga si riferisce?
Tipo e' in col E; le col B ed F devono in qualche modo essere prese in considerazione? Nel post precedente spiegavi che avresti voluto il calcolo del riepilogo "solo al completamento dei mesi": e' ancora una richiesta, e se SI come faccio a sapere che un mese e' stato completato?

Non so niente di burocrazia di enti locali, quindi purtroppo ti tocca spiegare ragionando sul foglio e non sulla normativa...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Automatismo tabella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron