Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio x realizzare un report per vedere i ritardi consegna dei fornitori.
la base dati da cui effettuare l'estrapolazione dei paramentri è cosi strutturata:
cod forn. rag sociale DataCreazione Oda DataConsPrevista DataConf DataEntMerci Codice Qtità
1 sdfawergt 01012008 15012008 16012008 20012008 dfga 6 1 sdfawergt 02012008 25012008 25012008 25012008 ged 7
3 reeeeww .........
e cosi via. Ho già costruito nelle colonne a destra della Quantità una serie di colonne che mi calcolano una serie di scostamenti, e ho riportato i risultati in una serie di celle in cima al foglio.
Il problema è che ogni fornitore ha un numero di righe nel report diverso, perchè ho una riga per ogni posizione i consegna effettuata, e ciò mi costringe a dover effettuare le seguenti operazioni per ogni fornitore:
1) prendo il "pacchetto" di righe per ciascun fornitore
2)lo vado a mettere nel foglio dove ho le formule, per calcolare i relativi scostamenti (es data entrata merci- data confermata)
3)automaticamente vengono calcolati i parametri di scostamenti che mi interessano (nelle righe in alto nel foglio)
4)con una macro mi vado a copiare questi valori in una tabella riassuntiva, (dopo averli linkati in un foglio di appoggio) che sintetizza i kpi di ogni fornitore:
Sheets("Foglio di appoggio").Select
Range("2:2").Copy
Sheets("Tabella riassuntiva").Select
Range("A65536").End(xlUp).Offset(1, 0).Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, skipblanks:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
End Sub
poi cancello la base dati da cui ero partito per il fornitore 1 e prendo il "pacchetto" del fornitore successivo.
Il problema è che con tanti fornitori tutto questo processo è tr oneroso, io vorrei sapere se c'è il modo di fare una routine in automatico, discriminando sul codice fornitore, in modo da non dovere ogni volta copiare le righe di un fornitore, copiare i parametri nella tabella riassuntiva, cancellare le righe del fornitore fatto e copiare quelle del successivo.
Grazie mille ciao