Innanzitutto, un saluto agli amministratori ed ai frequantatori del forum.
E' da tempo che lo seguo ed ho trovato tanti utili consigli. Chissà che un giorno non potrò essere altrettanto utile a qualcuno di voi.
Premetto che non sono un utlizzatore di excel nelle sue funzioni più nascoste, ma tra quelli che possono dire di averci fatto cose interessanti, da qualche giorno mi trovo nei guai per una macro che non riesco a sviluppare.
Le macro, come molti degli utenti più umili, prima le registro e poi le affino, ma questa volta, decisamente sono in difficoltà.
Ciò premesso, passo alla descrizione del problema.
- Ho predisposto un certo numero di schede (un foglio per ogni file) che dovranno raccogliere dati su ispezioni per impianti.
- Le schede sono tutte identiche, ed hanno un nome uguale tranne un numero racchiuso tra parentesi le ho create in questo modo in quanto dal file padre ho copiato/incollato ottenendo tutti i 500 file automaticamente e rinominando solo il primo:
Copia (1) di Scheda.xls
Copia (2) di Scheda.xls
Copia (3) di Scheda.xls
- Ho predisposto un riepilogativo che, senza riprendere il layout delle schede (ovviamente) ne raccoglie solo i dati.
L'ho organizzato inserendo nella seconda colonna le voci esplicative dei dati e nelle colonne successive i dati per ogni scheda.
Ovviamente le posizioni dei dati sono uguali per ogni scheda, ma per creare il riepilogativo, dopo aver idirizzato i dati della prima colonna, ho poi copiato la colonna nelle altre 499.
Ora viene il quesito:
vorrei creare una macro che seleziona la colonna D e che cambi nella formula l'indirizzo
='C:\Impianto\SCHEDE\[Copia (1) di Scheda.xls]Scheda'!$R$10"
con
='C:\Impianto\SCHEDE\[Copia (2) di Scheda.xls]Scheda'!$R$10"
Prendendo (2) dalla prima riga della colonna (sarà poi 3, 4 ecc)
si sposti nella colonna successiva, selezioni il range e modifichi l' (1) con il (3) e così via.
Forse sono stato un pò prolisso, ma spero sia almeno chiaro.
Grazie in anticipo a quanto vorranno spendere un pò del loro tempo per me.
;-)