Ciao,
intervengo per dire che si semplificherebbe molto impostando il calcolo del punteggio in un altro modo:
ad ogni risposta esatta si attribuisce un punteggio, userei valori interi per semplificare il calcolo ed ottenere valori di punteggio interi.
Inoltre se le domande hanno difficoltà diverse si può attribuire punteggio diverso in base alla difficoltà.
I vari quiz che ho avuto modo di provare (vedi quelli dello Zoo di Verona che sono realizzati in excel) normalmente attribuiscono un punto per ogni risposta esatta e non assegnano nessun punto alle risposte mancanti.
Può essere stabilito un valore di soglia che corrisponde per esempio ai 7/10 delle domande che è il minimo per superare il test.
Tutto quanto ho scritto decade se tu non puoi intervenire nel modificare le modalità di attribuzione dei punti.
Ciao da Ricky53
P.S.: mi faccio un po’ di pubblicità (se non è consentito invito i moderatori a cancellare quanto scritto qui di seguito perché per noi utenti non è possibile effettuare modifiche ai nostri interventi): visitate il sito di Terzaghi
http://www.terzaghi.it/excel/index.htmnella sezione excel per le scuole,
troverete dei test che ho realizzato io (Riccardo), in excel, per scopo didattico per le scuole medie inferiori e superiori.