Ciao Anthony47.
Ogni tanto vengo a farti visita, cosi' non ci dimentichiamo l' uno dell' altro.
Oggi ti presento questo problema, per vedere se puoi aiutarmi.
Nella pagina W1 alla casella J22 ho un command button (ipotizzo da 1 a 1000), che vorrei intervenisse quando l' indice giunge al valore 3, mentre non dovrebbe verificarsi alcuna operazione per i valori da 1 a 2.
Cio' che vorrei e' che giungendo al valore 3, possa richiamare valori, che avro' opportunamente memorizzati e che spieghero' meglio nei punti successivi, cosa intendo per memorizzare e richiamo della memoria.
Ho a disposizione solo 2 fogli di calcolo e vorrei rimanere in questo ambito, perche' se venisse creato 1 nuovo foglio oltre al numero 2, avrei poi difficolta' nel richiamare i dati in esso presenti, assumendo volta per volta un nome di foglio diverso.
Percio' se sara' possibile, vorrei che rimanessero solo 2 fogli.
Il foglio numero 1 e numero 2 contengono le stesse identiche modalita' di calcolo ed i risultati sono specificati in sole 3 righe.
Nello specifico le 3 righe interessate per ciascun foglio sono :
A1-AS1 definiti "PRESENTI" che contiene 45 numeri (sempre e solo valori numerici, niente celle bianche, niente lettere)
A95-AS95 definiti "ASSENTI" che anche questo contiene 45 numeri
A191-AS191 definiti "PRESENTI-NEWS" che anche questo contiene 45 numeri
Mentre il foglio 1 avra' valori permanenti e quindi non ho necessita' di memorizzare nulla, il foglio 2 dovra' memorizzare queste 2 formazioni da 45 numeri :
A95-AS95 definiti "ASSENTI"
A191-AS191 definiti "PRESENTI-NEWS"
Cosa dovra' fare il richiamo della memoria dei suddetti valori ?
Ipotizziamo allora di digitare 3 nel command button del foglio "W1".
A questo punto, dovrebbe scrivere nel foglio 2 :
richiamare la formazione memorizzata precedentemente A191-AS191 e scriverla nelle caselle A1-AS1 (Attenzione : cambiano le posizioni)
richiamare la formazione memorizzata precedentemente A95-AS95 e scriverla ancora nelle caselle A95-AS95 (Non cambiano le posizioni)
Se col command button andro' a digitare 4, dovrebbe prima aver memorizzato i dati suddetti, quando pero' avevo digitato 3.
In pratica deve memorizzare questi dati, utilizzando l' indice precedente del command button e poi una volta che incremento lo stesso, tornare a restituirmeli.
Attenzione, perche' in ognuno dei fogli vi sono calcoli, algoritmi e percio' se riuscirai ad indicarmi la via da seguire, non dovra' resettare le medesime pagine, altrimenti perderei tutto.
Se sara' possibile evitando le macro, ne sarei falice, altrimenti seguiro' anche tale introduzione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Se qualcosa non risultasse chiaro, chiedi e cerchero' spiegazioni ed esempi migliori.
Sempre un grazie anticipato ed una buona giornata.