Condividi:        

Problema con apertura MsgBox con duplice condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Problema con apertura MsgBox con duplice condizione

Postdi Raffaele53 » 16/10/24 17:07

Leggenda,dovrebbe essere giusto, Ti rimane solo da provare...

1) Si può scrivere/cancellare "SOLO UNA CELLA" per volta
2) Riordinato il Worksheet_Change, il codice che si spostava tra le celle l'ho tolto. Le colonne B,C,F,H,L,M,P sono nel VBA e ognuna può spostarsi, trova la colonna EX ElseIf .... Range("H2:H201") e la relativa riga sotto "Target.Offset(0, 1).Activate" e modificala col numero giusto
3) Non capisco come poteva avviarsi un'eventuale scansione del codice a barre, adesso per avviarlo basta scrivere in colonna B tre chiocciole @@@
4) Aggiunto macro che azzera tutto
5) Inserito formula in Zona di carico e relativi numero Max Camion
7) Rimarebbe la faccenda che Targa,Vettore,Cliente e Merce che si può migliorare (presumo che questi dati siano più o meno sempre i stessi? Mà non posso farlo dato che usi una versione Excel superiore
Raffaele53
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/10/24 13:06

Sponsor
 

Re: Problema con apertura MsgBox con duplice condizione

Postdi systemcrack » 16/10/24 18:11

Cavolo Raffaele! Hai fatto un lavorone..!!! Grazie Davvero!!! Nei prossimi giorni darò un'occhiata al tuo file e studierò i tuoi codici.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Problema con apertura MsgBox con duplice condizione

Postdi systemcrack » 18/10/24 11:00

Buongiorno a tutti,
sono finalmente riuscito a dare un'occhiata al file di Raffaele e ci sono solo 2 cose per il momento che non comprendo o che non funzionano bene:
Raffaele53 ha scritto:Inserito formula in Zona di carico e relativi numero Max Camion

Dove hai inserito la formula nella cella G25 del foglio "Zona di Carico"?
Inoltre vorrei che anche se viene visualizzato il MsgBox "TROPPI CAMION" desse comunque la possibilità di aggiungere quella zona di carico. Ora è possibile solo cliccare solo su ok, ma la zona di carico viene cancellata.

La seconda cosa è che prima facendo doppio click sulla cella in cui era indicata la zona di carico (colonna P) veniva lanciata una stampa fronte e retro in cui erano raffigurate relativa zona di carico e la safety card. Al momento se faccio il doppio click ricevo un errore
Immagine

Raffaele53 ha scritto:3) Non capisco come poteva avviarsi un'eventuale scansione del codice a barre, adesso per avviarlo basta scrivere in colonna B tre chiocciole @@@

Avevo optato per un utilizzo ibrido dello schema (scanner, tastiera).. nel codice a barre da scannerizzare era presente un separatore identificato come | quindi se avessi letto il codice con la pistola i dati sarebbero stati spalmati sulla riga grazie ai separatori (contenuti nel codice a barre) e disposti nelle celle giuste grazie alle due macro di cui ti accennavo qui.

Raffaele53 ha scritto:7) Rimarebbe la faccenda che Targa,Vettore,Cliente e Merce che si può migliorare (presumo che questi dati siano più o meno sempre i stessi? Mà non posso farlo dato che usi una versione Excel superiore

A dire la verità TARGHE, VETTORI, CLIENTI, cambiano spesso e non sono sempre li stessi, anche perchè da qui partono merci e camion anche per l'estero. Ad ogni modo hai già fatto tantissimo Raffaele e sei stato più che gentile.. inoltre già così il file è già super performante rispetto a prima.

Per rendere questo schema ultra pratico avrei un'ultima idea aggiunta, ma mi vergogno a chiederti ulteriore aggiunte.. prima proverò a sbattermi io per qualche mese e poi nel caso tornerò a chiedere aiuto. ;)
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Problema con apertura MsgBox con duplice condizione

Postdi Raffaele53 » 18/10/24 15:07

>>>Dove hai inserito la formula nella cella G25 del foglio "Zona di Carico"?
La formula di Anthony47 è in G4:G24, ho solo aggiunto un =SE(D25="";"";.......
Significa che quando inserirai una nuova ZONA in D25, la cella G25 funziona già (naturale che se Vuoi puoi scriverla sino G100)

A riguardo che cancella la cella dopo il "TROPPI CAMION" elimina queste quattro righe
Codice: Seleziona tutto
                MsgBox ("TROPPI CAMION"): Target.Offset(0, 0) = ""
                Application.EnableEvents = False
                Target.Offset(0, 0) = ""
                Application.EnableEvents = True

ed inserisci queste al suo posto
Codice: Seleziona tutto
            Dim Risposta As Integer
            Risposta = MsgBox(prompt:="Ci sono TROPPI CAMION, devo inserirlo per forza???", Buttons:=vbYesNo)
                If Risposta = vbYes Then
                    MsgBox "Aggiunto"
                Else
                    Application.EnableEvents = False
                    Target.Offset(0, 0) = ""
                    Application.EnableEvents = True
                End If

Di norma quando si scrive un codice è consigliabile scrivere in alto >>>Option Explicit che Ti ricorda che devi dichiarare tutte le variabili. Visto la Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(...) prova ad aggiungere subito sotto>>> Dim mySh (presumo sia "Dim mySh As Object" mà non ho il file MAPPA.MAG.ESTERNI.xlsx per provare). Se non funziona ancora togli "Option Explicit"
Raffaele53
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 03/10/24 13:06

Re: Problema con apertura MsgBox con duplice condizione

Postdi systemcrack » 19/10/24 09:03

Grazie Raffaele per tutto l'aiuto che mi hai dato! Purtroppo ho visto solo ora la tua risposta che proverò a mettere in pratica lunedì. Non mi rimane che augurarti un buon weekend.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con apertura MsgBox con duplice condizione":

Problema con il mouse
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti