Condividi:        

[EXCEL] controllo corrispondenza tra valori con un vincolo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] controllo corrispondenza tra valori con un vincolo

Postdi sbs » 18/12/24 16:12

Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando alcune difficoltà con un file Excel e spero possiate aiutarmi. Ho un file composto da tre fogli:
nel primo sono contenuti dei dati nel secondo i valori di riferimento nel terzo deve compilarsi una tabella.

dovrei effettuare questi passaggi.

Codice: Seleziona tutto
SE IN CELLA DEL FOGLIO DATI BX IL VALORE è A ALLORA CONTROLLA SE IL VALORE DX è UGUALE A B2 DEL FOGLIO CORETTORE E INSERISCI 1 IN D2 DEL FOGLIO CALCOLO ALTRIMENTI 0 CONTINUA COSì PER I 70 VALORI IN RIGA.

SE IN CELLA DEL FOGLIO DATI BX IL VALORE è B ALLORA CONTROLLA SE IL VALORE DX è UGUALE A B3 DEL FOGLIO CORETTORE E INSERISCI 1 IN D2 DEL FOGLIO CALCOLO ALTRIMENTI 0 CONTINUA COSì PER I 70 VALORI IN RIGA.

SE IN CELLA DEL FOGLIO DATI BX IL VALORE è C ALLORA CONTROLLA SE IL VALORE DX è UGUALE A B4 DEL FOGLIO CORETTORE E INSERISCI 1 IN D2 DEL FOGLIO CALCOLO ALTRIMENTI 0 CONTINUA COSì PER I 70 VALORI IN RIGA.

SE IN CELLA DEL FOGLIO DATI BX IL VALORE è D ALLORA CONTROLLA SE IL VALORE DX è UGUALE A B5 DEL FOGLIO CORETTORE E INSERISCI 1 IN D2 DEL FOGLIO CALCOLO ALTRIMENTI 0 CONTINUA COSì PER I 70 VALORI IN RIGA.

PASSA AD ANALIZZARE LA RIGA c DEL FOGLIO MDATI E RIPETI PASSI PRECEDENTI FINO AL TERMINE DELLE RIGHE CONTENUTE IN DATI.

Il file Excel è qui https://bit.ly/41EALK0
sbs
Utente Senior

Sponsor

Re: [EXCEL] controllo corrispondenza tra valori con un vinco

Postdi Raffaele53 » 19/12/24 01:05

Secondo me non Ti sei spiegato bene, parli della colonna Dati-Bx uguale a Corretore-Dx.
Penso-credo sia Dati-Dx uguale a Corretore-Bx, fai sapere...
EX La cella Dati-H4 (col=5) = B, verifico la cella F3 Correttore-F(col=5) e riga3 dato che (A3=B)
Non essendo uguale in cella Calcolo-H4 (col=5) metto zero
Raffaele53
Utente Junior

Postdi sbs » 19/12/24 08:30

Mentre lo scrivevo avevo dubbi di chiarezza.
Nella colonna B in ogni cella (la x stava per 2,3,4,5,50) vi è l'identificativo del gruppo.
Ogni gruppo ha valori di controllo diversi presenti in foglio correttore inseriti in righe per cui i valori del gruppo "A" saranno da controllare con la riga 2 del foglio correttore per cui la cella D2 di dati sarà da paragonare alla cella B2 di corettore SOLO SE in B2 vi è "A" se vi fosse "B" allora la riga sarebbe la 3 ecc.
Spero di aver chiarito.
sbs
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 19/12/24 09:56

Questa parte l'avevo capita, il problema per me sono le colonne che sono differenti (in teoria colonne Dati-B e C non servono a nulla, oppure non ho capito)
Facciamo così, aggiungi due colonne in Correttore in modo tale che la cella D1 sia 1 nei tre fogli e fai un esempio del genere...
EX La cella Dati-H4 (Intestazione=5) = B, dato che B è in riga3 verifico cella Correttore-H3 = D
Dato che non sono uguali scrivo in cella Calcolo-H4 zero
Raffaele53
Utente Junior

Postdi Raffaele53 » 19/12/24 10:19

Se hai aggiunto due colonne in correttore, prova questa formula in calcolo-D2 e dopo trascina sino BU21
=SE(DATI!D2=CERCA.VERT(DATI!D2;CORETTORE!$A$1:$BU$5;RIF.COLONNA();FALSO);1;0)
Raffaele53
Utente Junior

Postdi sbs » 19/12/24 13:01

La colonna DATI B contiene l'identificatore del gruppo da valutare (sono 4 gruppi con dati diversi)
La colonna DATI C è vuota.

Ho inserito due colonne vuota in Corettore (A e C) però non funziona.

per controllo ho inserito solo 4 schede (una per gruppo) e ho inserito forzatamente in corettore le stesse righe quindi il risultato dovrebbe essere tutti "1" invece vi sono pochissimi 1 e quasi tutti 0.
sbs
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 19/12/24 15:51

Esempi non lo fai ed io non capisco nulla, compila manualmente Calcolo-D2:BU2 e riallega
Raffaele53
Utente Junior

Postdi sbs » 19/12/24 17:12

Ho riallegato il file con la compilazione manuale di due righe.
https://bit.ly/41EALK0

Io ho cercato di risolvere con questa formula
=INDICE(CORETTORE!A$$2:$BU$5; CONFRONTA(DATI!B2;CORRETTORE!$A$2:$A$5;0); RIF.COLONNA(CORRETTORE!B2))
per poi inserirla in una formula tipo
=SE(DATI!B2=(INDICE(CORETTORE!A$$2:$BU$5; CONFRONTA(DATI!B2;CORRETTORE!$A$2:$A$5;0); RIF.COLONNA(CORRETTORE!B2));1;0)
però non funziona in tutti i campi (ho inserito anche un esempio evvidenziando alcuni errori)
sbs
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 19/12/24 20:47

Pertanto si cerca il "gruppo" con il valore scritto in Bx e NON col valore scritto nella cella che si sta valutando.

Nella formula allegata ho scritto Corettore con una sola R, RICONFERMO l'aggiunta di due colonne in Correttore (selezioni colonne B-C, mouse destro "inserisci"
Ps. Non capisco le risposte sul Tuo allegato
Noto sul nuovo allegato che in Correttore-riga2 è uguale a Dati-riga4, pertanto .... penso-credo che tutte le risposte di calcolo-riga4 dovrebbe essere tutti UNO.
NB: In Dati ci sono delle celle vuote

Da provare in calcolo-D2 e poi trascinare
=SE(DATI!D2=CERCA.VERT(DATI!$B2;CORRETTORE!$A$1:$BU$5;RIF.COLONNA();FALSO);1;0)
Oppure (NON Matriciale)
=SE(DATI!D2=INDICE(DATI!$A$2:$BU$5; CONFRONTA(DATI!$B2;CORRETTORE!$A$2:$A$5;0); RIF.COLONNA(CORRETTORE!D2));1;0)
Raffaele53
Utente Junior

Postdi sbs » 19/12/24 22:55

Sembra che
Codice: Seleziona tutto
=SE(DATI!D2=CERCA.VERT(DATI!$B2;CORRETTORE!$A$1:$BU$5;RIF.COLONNA();FALSO);1;0)

Funzioni.
Domani controllo con il file completo.
Non capisco come mai aggiungere le colonne vuote a correttore, dando i riferimenti non doveva essere valido lo stesso?
sbs
Utente Senior

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "[EXCEL] controllo corrispondenza tra valori con un vincolo":