Condividi:        

Circonferenza o Poligono?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Circonferenza o Poligono?

Postdi Marius44 » 12/03/25 18:12

Salve a tutti
Allego un file nel quale ho "giochicchiato" un po' mettendo a frutto qualche ricordo scolastico e alcune proprietà dei grafici.
L'utilizzo è abbastanza intuitivo: dopo aver inserito "almeno" i valori di raggio e punti apparirà una grafico con una figura. Inserendo una x in uno dei riquadro in basso la figura (in presenza di un numero di punti contenuto) modificherà la figura. L'ho trovato particolarmente interessante per n.punti da 3 a 12 per notare la differenza nella figura utilizzando Linea normale o Smussata.
Glia assi, le griglie e i colori sono una piccola aggiunta estetica.
Che ve ne pare?
Come al solito aspetto le vostre critiche (spero costruttive) e/o i vostri complimenti (spero tanti).
Ciao,
Mario

Ecco il link https://www.dropbox.com/scl/fi/zc4re85g ... 4f6aa&dl=0

Edit: per il link, vedere viewtopic.php?f=26&t=113576&p=668460#p668476
Marius44
Utente Senior

Sponsor

Re: Circonferenza o Poligono?

Postdi Anthony47 » 13/03/25 11:27

Mario grazie per la condivisione, sempre curiosi e stimolanti i tuoi lavori...
Un suggerimento, se permetti:
-per le celle x/vuote e si/no suggerirei di usare l’evento doubleclick per impostare o “flippare” il contenuto tra i due valori
Ad esempio, prova ad aggiungere
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim xArea As String
xArea = "C14:D15, C19:C20, C22:C23"
If Not Application.Intersect(Target, Range(xArea)) Is Nothing Then
    If Target.Row = 14 Or Target.Row = 15 Then
        If Target.Value <> "x" Then
            Target.Value = "x"
        End If
    Else
        If Target.Value <> "no" Then
            Target.Value = "no"
        Else
            Target.Value = "si"
        End If
    End If
End If
Cancel = True
End Sub

In questo modo mi pare che l’interfaccia utente diventi piu’ fluida

Non capisco invece il comportamento di Centro x e Centro y; nel senso che (immagino) dovrebbero posizionare il grafico nella posizione prescelta del quadrante, mentre influenzano anche la forma del grafico, deformandolo nei rapporti.Idem; prova ad esempio con le combinazioni x=444 /y=222 /r=44 e x=444 /y=222 /r=22

Io eviterei anche di selezionare la cella E17, ritornando invece alla cella originaziamente selezionata; che si puo’ fare modificando la coda di Sub Completa:
Codice: Seleziona tutto
'Cells(17, 5).Select
ActiveWindow.RangeSelection.Select
End Sub

Curiosa anche la forma "a pera", visibile soprattutto nella combinazione smussata /no punti

Poi aggiungo alla collezione “I Vostri Lavori”
Anthony47
Moderatore

Postdi Marius44 » 13/03/25 14:53

Ciao Anthony
Innanzi tutto grazie per il tuo interessamento. :)
In merito al problema delle "strambe" figure con particolari valori di x e y dipende dalla non corrispondenza degli assi. Ci lavoro un po' sopra e ti faccio sapere.
Quanto al Doppio-clic per le due aree sono un po' perplesso perchè i valori non sono 2 bensì 3 (oltre a x/vuoto o si/no deve esserci anche il valore vuoto per il si/no in quanto, quando si chiude tramite il pulsante d'Uscita, il file elimina ogni dato e salva tutto vuoto). Lavorerò anche su questo.
Quello che ad altri sembra facile/intuitivo non lo è per me che non ho studiato trigonometria (cerco di imparare ma è dura).
Altra cosa (suggeritami da un amico di altro Forum - che ringrazio) è la possibilità di limitare l'immissione del valoe di punti (da min 3 a max 360) utilizzando una convalida dati in E9, cioè Consenti: Numero intero tra 3 e 360. Anche per questo vi aggiornerò.
A presto,
Mario
Marius44
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 13/03/25 17:37

Quanto al Doppio-clic per le due aree sono un po' perplesso perchè i valori non sono 2 bensì 3 (oltre a x/vuoto o si/no deve esserci anche il valore vuoto per il si/no in quanto, quando si chiude tramite il pulsante d'Uscita, il file elimina ogni dato e salva tutto vuoto). Lavorerò anche su questo
Forse non ho ben messo in evidenza che la Sub Worksheet_BeforeDoubleClick va AGGIUNTA al progetto attuale, quindi lasciando la Sub Worksheet_Change a fare il lavoro che gia' fa adesso.
Anthony47
Moderatore

Postdi Marius44 » 14/03/25 06:22

Grazie per la precisazione.
In questi giorni sono un po' impegnato. Vedrò qualcosa in questo weekend o, meglio, la prox settimana.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior

Postdi Marius44 » 14/03/25 17:14

Salve a tutti
Credo di aver recepito i suggerimenti e sistemato il tutto.
Se c'ho azzeccato è stato più facile del previsto.
Ho sostituito il file nel mio drop box. Il link indicato nel primo messaggio non è più valido, usate questo: https://www.dropbox.com/scl/fi/zyrarsem ... 8hbyb&dl=0
Fatemi sapere se c'è ancora qualche bug.
Grazie. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 15/03/25 10:30

Grazie Mario, l'ho aggiunto a I Vostri Lavori, viewtopic.php?f=26&t=109375
(ma perche' non hai usato la Function MultiGon?)
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows