Buongiorno a tutti,
effettivamente non sono stato precisissimo nel descrivere gli eventi che vorrei che accadessero, in quanto non avendo una minima "cogna" dell'argomento
pensavo di partire da una cosa semplice e man mano aggiungervi qualche cosa in più.
Anthony47 ha scritto:Avevo fatto questa proposta perche' il lettore a barre scrive nella cella al momento selezionata e penso possa essere poco fluido lavorare un po' col mouse (sleziona la posizione) e un po' con la pistola.
"Label" mi ha messo in difficoltà
Per fare le cose per bene e raggiungere un utilità ottimale sarebbe:
Le colonne da considerare sono B (vuota) -
C (le celle in questa colonna contengono formule) -
F (vuota) -
H (vuota) -
I (vuota) -
K (vuota)
La selezione si sposta sempre sulla prima riga libera, partendo dalla colonna B;
L'operatore legge il codice a barre
[non so ancora se con una sola "sparata" o con più di una (credo sarà più probabile che ci saranno più codici da leggere, per via della quantità di dati da riportare) quindi "prima sparata" in B, "seconda sparata in C", "terza sparata in F"]
vengono riportati in
colonna B =
targa |
colonna C =
vettore |
colonna F =
destinatario/destinazione (in questo caso sono due dati distinti che verranno riportati nella medesima cella) |
colonna H =
tipo di merce (viene scelta da una menu/lista di 16 elementi) |
colonna I =
ora di entrata (fa scattare la Macro1 che è quella collegata al pulsante
ENTRATA-USCITA; è possibile che in alcuni mezzi il campo targa venga aggiunto a penna e non risulti nel codice a barre, in quel caso ogni volta che si passa il buono sotto al codice a barre deve essere sempre considerato come un nuovo mezzo) |
Questa ultima parte anche se non è fattibile o complica troppo la vita si può anche evitare
colonna K = ora di uscita [al secondo passaggio dello stesso mezzo (tenendo in considerazione il campo targa) si azionerà di nuovo la Macro1 ma sulla colonna K andando ad aggiungere l'orario di uscita; è possibile che in alcuni mezzi il campo targa venga aggiunto a penna e non risulti nel codice a barre, in quel caso ogni volta che si passa il buono sotto al codice a barre deve essere sempre considerato come un nuovo mezzo]Premesso questo che credo sia tutto (spero di non aver tralasciato nulla):
Anthony47 ha scritto:legge prima l'etichetta campione che tiene in bella vista (e il cui contenuto va inserito nella riga marcata <<<)
Questa parte non l'ho capita.. con "etichetta campione", intendi un codice a barre qualsiasi/casuale?
Con "(e il cui contenuto va inserito nella riga marcata <<<)" intendi che qui dovrò aggiungere altro codice o che dovrò creare un modulo relativo alla macro
"LaLabelStandard"?
Dylan666 ha scritto:Anche il più economico dei lettori di codice a barre ha la possibilità di programmare se alla fine della lettura in aggiunta deve simulare la pressione del tasto Invio (che in Excel sposta in basso) o TAB (che in Excel sposta a destra).
Nel peggiore dei casi potresti semplicemente filtrare le colonne per "vuoto" e spostarti così.
Grazie Dylan e ben ritrovato!
Non avendo ben chiaro in testa il procedimento/processo, la strutturazione delle azioni, ho un pò le idee confuse su cosa e come fare.. sai quando ti si spegne il cervello mentre stai leggendo, ma è come se fosse un'altra lingua?
Inoltre è incredibile, perchè in rete ci sono un milione di guide su come generare codici a barre, ma non esempi di tabelle che ricevono dati dai codici a barre.
Analizzando un esempio pratico, semplice riuscirei a "capirne" il funzionamento e lo potrei adattare ai miei bisogni.