Condividi:        

Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 13/06/24 14:59

Ciao a tutti,
ho questo file, di cui ho già parlato qui e qui, che vorrei sostituisse le tonnellate di carta che abbiamo ora in ufficio.

Ma facciamo un pò di chiarezza:
Al momento il reparto commerciale mi invia (via email), abbinati alle pratiche i packing list in pdf (lista di colli contenuti nella pratica su cui a volte è richiesta anche una spunta cartacea oltre che a sistema) ed io sono costretto ad archiviare tutto nei faldoni con conseguente perdita di tempo ed impossibilità di aggiornare eventuali modifiche successive, se non ristampando di nuovo tutto.

Ora avevo pensato di:
1- Creare una cartella apposita in cui inserire tutti i packinglist che riceviamo
2- Aggiungere un campo/pulsante/o altro (in SCHEDA) in cui l'operatore una volta inseriti tutti i dati può selezionare il relativo packinglist pdf inviatoci dal commerciale.
3- Dopo che l'operatore, nel foglio SCHEDA, clicca il pulsante per "registrare" i dati, sul Foglio REGISTRO in colonna A viene visualizzato il nr di pratica su cui cliccandoci sopra (con doppio click) si aprirà il relativo pdf tramite adobe reader.

Sto vaneggiando o è possibile realizzare una cosa del genere?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Sponsor
 

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi Anthony47 » 14/06/24 13:15

Tutte le cose che dici si possono fare col vba, partendo dall'estrazione degli allegati delle mail se ricevute tramite Outlook (un esempio e' qui: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 2#p641302), creando un eventuale dizionario N° Prodotto/Progetto <--> Nome documento e infine scegliendo il file da utilizzare nella sessione corrente.

Qualcosa possiamo fare anche qui sul forum
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19406
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 14/06/24 19:14

Anthony47 ha scritto:Tutte le cose che dici si possono fare col vba, partendo dall'estrazione degli allegati delle mail se ricevute tramite Outlook (un esempio e' qui: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 2#p641302)

Qui ci fermiamo subito.. in azienda non usiamo Outlook.. però ho una soluzione di riserva:
Pensavo che l'operatore dopo aver salvato sul proprio desktop l'allegato in pdf dalla email si reca nel foglio SCHEDA li visualizza un bottone per "caricare" la pratica in pdf (vedi immagine di seguito)

Immagine

Al bottone sarà agganciata una macro che:
1)fisicamente sposterà il file in pdf dal desktop del pc alla cartella concordata sul server,
2)rinominerà (il file pdf) con il testo contenuto nel foglio SCHEDA / cella D5 (dato immesso manualmente dall'operatore)
3)crearà un collegamento ipertestuale tra il file in pdf e il testo relativo a foglio REGISTRO / relativa cella della colonna D (questo dovrebbe permettere l'apertura del pdf tramite click).

Il punto 3 mentre lo scrivevo mi ha fatto riflettere perchè non si può attribuire al bottone sopracitato questa azione in quanto quando lo si schiaccia il testo non è ancora riportato nel foglio REGISTRO che è invece dove voglio che compaia il collegamento.. come fare allora..? Per il momento allego il file e mi rimetto in cerca di idee su come risolvere questo passaggio.
Per il momento grazie.. anche della segnalazione dell'altro post che studierò insieme alle combobox e buon fine settimana Anthony! ;)
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 16/06/24 09:50

Buongiorno, questa mattina riflettevo sulla mia affermazione riguardante i dubbi sul punto 3.. non è esatta.. in quanto è possibile attribuire il collegamento ipertestuale anche in SCHEDA e copiarlo in REGISTRO tramitete la macro abbinata al bottone aggiungi pratica. Al massimo dovrò cambiare il metodo con cui copio e incollo i dati da un foglio ad un altro.. o sto vaneggiando?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 17/06/24 21:39

Oggi ho trovato 10 min e sono riuscito a registrare (con il registratore di macro), il procedimento per attribuire un hyperlink al testo ed il risultato che ne è uscito è questo:

Codice: Seleziona tutto
Sub AssegnaPackingList()
'
' AssegnaPackingList Macro
'

'
    Range("D5").Select
    ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:= _
        "..\..\docuenti%20vari\30aecc7b-f380-400e-953f-c6ee2ab5b515_6339_shipment_label.pdf" _
        , TextToDisplay:="I4S0016/02"
    Range("D5").Select
    Selection.Hyperlinks(1).Follow NewWindow:=False, AddHistory:=True
End Sub

Ora non rimane che trasformare l'elemento:
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:= _
        "..\..\docuenti%20vari\30aecc7b-f380-400e-953f-c6ee2ab5b515_6339_shipment_label.pdf" _

e
Codice: Seleziona tutto
, TextToDisplay:="I4S0016/02"

in modo che diventino relativi, ossia che per il primo caso una volta cliccato il bottone chieda di selezionare il file in pdf desiderato e per il secondo caso che la cella prenda il testo dal nome del file.. anche se ora dopo un dubbio ho fatto un test e un file pdf non si può chiamare testo/testo, mentre le nostre pratiche sono nominate così perciò dovrò pensare anche a come equiparare lo / al -
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi Anthony47 » 17/06/24 22:39

Non ho piu' risposto perche' vale ancora quanto scritto nel primo messaggio: Tutte le cose che dici si possono fare col vba, partendo dall'estrazione degli allegati delle mail [. . . ], creando un eventuale dizionario N° Prodotto/Progetto <--> Nome documento e infine scegliendo il file da utilizzare nella sessione corrente.
Commentare se e' meglio usare un pulsante messo in alto o un hyperlink messo in basso non me la sento: dipende da quanta automazioni vuoi realizzare, da quanta libertà vuoi lasciare agli utenti, dalla loro preparazione e da 10 altre cose che solo tu conosci.
Ma io torno a battere il solito tasto: lavori per migliorare un processo produttivo, hai abbastanza idee, devi battere i piedi per avere un programmatore a tua disposizione; perche' altrimenti prima o poi qualcosa andrà storto (è solo questione di tempo, purtroppo) e partirà la caccia al colpevole, e non si guarderà a quanto bella avrebbe potuto essere la soluzione ma a quanto e' brutto Sheets("Foglio2").Select /Range("A2").Select /Sheets("Foglio3").Select /Range("A" & LastR).PasteSpecial

Non volendo abbandonarti ti do qualche "buon consiglio":
A) non rinominare i file pdf, altrimenti non riuscirai piu' a tracciarne l'origine e il percorso; crea invece una tabella con le associazioni che ti interessa fare fare (es: N° Pratica /Nome file corrispondente

B)non usare collegamento hypetrext per aprire un file, che comporta sempre problemi di sicurezza che non so come il pc andra' a gestire. Puoi comandare l'apertura di un file tramite la sua default application con comando come questo:
Codice: Seleziona tutto
'Dichiarazione in testa al modulo vba:
#If VBA7 Then
   Private Declare PtrSafe Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" ( _
        ByVal hwnd As LongPtr, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, _
        ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As LongPtr
#Else
   Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" ( _
        ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, _
        ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long
#End If

'codice all'interno della macro:
strFileName = "C:\Percorso\NomeFile.pdf"
myPid = ShellExecute(vbNull, "Open", strFileName, "", "", vbMaximizedFocus)


C) se impari a gestire il combobox (vedi altra discussione) automaticamente impari come da un lungo elenco puoi estrarre la voce di tuo interesse

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19406
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 18/06/24 10:37

Buongiorno Anthony,
parto dal ringraziarti per tutti i consigli che mi dai e per l'interesse che dimostri verso la mia incolumità lavorativa.
Vorrei fare una premessa riguardo le tue più che giuste puntualizzazioni:
Lavoro in questa azienda da 17 anni, un'azienda capitanata da figli, cugini, amici, che non devono rendere conto e che investono il meno possibile nell'azienda, perché ogni centesimo speso è un centesimo in meno sul loro premio produzione. Per intenderci io sto ancora aspettando la pistola scanner. In passato diverse volte ho puntato i piedi perché le procedure o alcune situazioni erano assurdamente complesse e prive di un significato dal punto di vista produttivo e per questo sono sempre stato percepito come una spina nel fianco di cui cercare di liberarsi. Fino ad ora (e mentre lo scrivo mi gratto) le mie doti lavorative mi hanno sempre salvato perché comprendo il lavoro ed i suoi "punti deboli" lo ottimizzo e da solo faccio x2 o x3 persone. Purtroppo ci sono alcuni reparti, , come il mio (in cui non ci sono "para#uli", ma solo umili lavoratori) perciò tutte le fregature, responsabilità, rogne, compiti assurdi, ecc ecc ricadono sistematicamente a cascata su di essi. Concludo parlando della politica/gestione degli errori: l'azienda non ha soluzioni per eventuali errori, se non comprimere e mortificare il lavoratore. Detto questo, dopo tanti anni ho imparato che non c'è un interlocutore interessato a migliorare le condizioni del nostro reparto, perché ogni segnalazione viene interpretata come voglia di non lavorare e non di migliorare. Cosa posso fare io nel mio piccolo per non impazzire e andare una terza volta in esaurimento nervoso, a parte andare a fare il cassiere al conad o un qualsiasi altro lavoro sottopagato a 44 anni?
Ti confesso che sono una persona profondamente pessimista e prudente.. se mi muovo è perché non c'è altra via e perché so fin dove posso spingermi.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 18/06/24 12:35

Ad esempio i passaggi "della produzione" in cui intervengo riguardano esclusivamente il mio reparto in cui siamo in appena 4 operatori di cui 1 tra qualche tempo verrà spostato verso altri lidi. Perciò le modifiche che apporto non sono mai definitive, mi tengo sempre una stampella di riserva, nel caso qualcosa andasse storto in modo da poter tornare indietro e per non bloccare tutto o farmi trovare impreparato. Prima di ufficializzare le cose faccio girare il tutto per almeno 6 mesi / 1 anno per essere sicuro di non fare figuracce. Non voglio diventare famoso o fare carriera, semplicemente cerco solo di alleggerire il reparto utilizzando le mie conoscenze per poter lavorare serenamente e senza avere l'angoscia di dover venire la mattina in ufficio.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 24/06/24 08:28

Buongiorno Anthony, dopo una settimana di meditazione ed esperimenti (in cui i computer al lavoro non reagiscono male al collegamento hyperlink).. sono praticamente riuscito a fare tutto (quello che volevo fare io), ma mi sono incagliato in un ultimo accorgimento :aaah

Ho aggiunto un pulsante che associa il nr di pratica al file pdf (e fin qui tutto bene),
Codice: Seleziona tutto
Private Sub CommandButton1_Click()
Dim myFile As String


myFile = Application.GetOpenFilename(filefilter:="File di Adobe Acrobat Reader,*.pdf", Title:="Indica il file da collegare")
If myFile = "Falso" Then Exit Sub


    ActiveSheet.Hyperlinks.Add _
        Anchor:=Range("D5"), _
        Address:=myFile, _
        TextToDisplay:="" & Range("D5")
End Sub

ora dopo aver compilato tutto il form, clicco sul secondo bottone per registrare la pratica e riportarla nel foglio REGISTRO,
essendoci il comando PasteSpecial, il collegamento testo va perso.. ho provato a cambiare questo:
Codice: Seleziona tutto
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False

in
Codice: Seleziona tutto
Selection.Paste

Ma ricevo errore... La macro che devo modificare è questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub registra()
'
' registra Macro
'

'
    Sheets("REGISTRO").Select
    Rows("2:2").Select
    Selection.Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromRightOrBelow
    Range("A2").Select
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D5").Select
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D7").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("B2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D9").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("C2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D11").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("D2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D13").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("E2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D15").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("F2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D17").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("G2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
   
    Range("B6").Select
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D5:D17").Select
    Range("D17").Activate
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.ClearContents
    Range("D5").Select
End Sub



Io ho provato a modificare solo la prima parte riguardante il primo campo così:
Codice: Seleziona tutto
Sub registra()
'
' registra Macro
'

'
    Sheets("REGISTRO").Select
    Rows("2:2").Select
    Selection.Insert Copy
    Range("A2").Select
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D5").Select
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Selection.Paste
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D7").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("B2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D9").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("C2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D11").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("D2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D13").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("E2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D15").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("F2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
       
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D17").Select
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.Copy
    Sheets("REGISTRO").Select
    Range("G2").Select
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
   
    Range("B6").Select
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D5:D17").Select
    Range("D17").Activate
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.ClearContents
    Range("D5").Select
End Sub

Ma non funziona.
Immagine
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi Anthony47 » 24/06/24 09:38

Mi sembra di capire:
-aggiungi regolarmente l'hyperlink alla cella D5 del foglio SCHEDA
-ma quando fai copia /incolla-valore su foglio REGISTRO il collegamento viene perduto

Ma perché fai copia /incolla-valore, non puoi fare Copia /Incolla?

Se questo e' possibile, allora tutta la tua Sub registra potrebbe diventare (evitando anche gli avanti e indietro):
Codice: Seleziona tutto
Sub registra()
'
' registra Macro
'

'
    Sheets("REGISTRO").Select
    Rows("2:2").Select
    Selection.Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromRightOrBelow
    Range("A2").Select
    'Siamo su foglio REGISTRO
    Sheets("SCHEDA").Range("D5").Copy Destination:=Range("A2")
''    Range("A2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D5").Value
    Range("B2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D7").Value
    Range("C2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D9").Value
    Range("D2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D11").Value
    Range("E2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D13").Value
    Range("F2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D15").Value
    Range("G2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D17").Value
   
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D5:D17").ClearContents
    Range("D5").Select
    Selection.Hyperlinks(1).Delete
End Sub
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19406
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 24/06/24 09:45

Anthony47 ha scritto:Mi sembra di capire:
-aggiungi regolarmente l'hyperlink alla cella D5 del foglio SCHEDA
-ma quando fai copia /incolla-valore su foglio REGISTRO il collegamento viene perduto

Ma perché fai copia /incolla-valore, non puoi fare Copia /Incolla?

Se questo e' possibile, allora tutta la tua Sub registra potrebbe diventare (evitando anche gli avanti e indietro):
Codice: Seleziona tutto
Sub registra()
'
' registra Macro
'

'
    Sheets("REGISTRO").Select
    Rows("2:2").Select
    Selection.Insert Shift:=xlDown, CopyOrigin:=xlFormatFromRightOrBelow
    Range("A2").Select
    'Siamo su foglio REGISTRO
    Sheets("SCHEDA").Range("D5").Copy Destination:=Range("A2")
''    Range("A2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D5").Value
    Range("B2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D7").Value
    Range("C2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D9").Value
    Range("D2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D11").Value
    Range("E2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D13").Value
    Range("F2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D15").Value
    Range("G2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D17").Value
   
    Sheets("SCHEDA").Select
    Range("D5:D17").ClearContents
    Range("D5").Select
    Selection.Hyperlinks(1).Delete
End Sub

Si infatti era proprio quello che volevo fare e non riuscivo.. ero andato a rileggermi questo post in cui mi linkavi le regole Range.Insert method (Excel) ed il problema era proprio quello.

Grazie Anthony.. Buon giorno e buon inizio settimana!
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 25/06/24 10:14

Scusa Anthony.. ci sono due righe di codice che non capisco perchè sono così:

Questa è "disattivata" per via delle ' '
Codice: Seleziona tutto
''    Range("A2").Value = Sheets("SCHEDA").Range("D5").Value


Mentre in questa c'è (1) che restituisce errore, mentre senza funziona:
Codice: Seleziona tutto
Selection.Hyperlinks(1).Delete


..mi stai mettendo alla prova? :lol:
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi Anthony47 » 25/06/24 16:03

La prima istruzione (ora commentata quindi non eseguita) e' quella che avrebbe caricato in A2 il primo valore proveniente da SCHEDA, sostituita poi dall'istrzione che fa copia /incolla
La seconda istruzione serve a eliminare da D5 l'hyperlink dopo la copia in A2 di REGISTRO; ma se l'hyperlink non e' inserito allora o si elimina l'istruzione o si inserisce tra On Error Resume Next /cancella hyperlink /On Error Goto 0
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19406
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 27/06/24 10:26

Buongiorno Anthony,
dopo aver mostrato il progetto ai colleghi di reparto (per avere spunti e feedback) è uscita l'esigenza di "allegare" due tipi di file infatti oltre che il pdf vorrei fosse possibile allegare anche file di word .docx.. perciò ho messo mano al codice in questo punto:
Codice: Seleziona tutto
myFile = Application.GetOpenFilename(filefilter:="File di Adobe Acrobat Reader,*.pdf", Title:="Indica il file da collegare")

che ho modificato seguendo questo quesito su stackoverflow.com:
Codice: Seleziona tutto
myFile = Application.GetOpenFilenamefilter = "Word and Adobe Acrobat Reader Files (*.doc;*.docx;*.pdf),*.doc;*.docx;*.pdf"

Purtroppo però sebbene io abbia salvato e riavvii il file quando eseguo il doppio click mi concede di allegare solo il pdf senza darmi la possibilità di selezionare altri formati.. non capisco perchè non funzioni.

5 minuti e 10 bestemmie dopo..

Ok.. non avevo modificato tutte le pagine con il codice interessato.
Ora al comando la macro reagisce, ma restituisce un errore:
Immagine
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 27/06/24 12:45

Continuando a leggere e cercare in giro nella guida di microsoft ho trovato la soluzione eliminando la voce filter:
quindi da così
Codice: Seleziona tutto
myFile = Application.GetOpenFilenamefilter = "Word and Adobe Acrobat Reader Files (*.doc;*.docx;*.pdf),*.doc;*.docx;*.pdf"

a così
Codice: Seleziona tutto
myFile = Application.GetOpenFilename = "Word and Adobe Acrobat Reader Files (*.doc;*.docx;*.pdf),*.doc;*.docx;*.pdf"

ed ora permette di selezionare tutte le tipologie di file.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 27/06/24 15:36

No niente.. il codice corretto è questo:
Codice: Seleziona tutto
myFile = Application.GetOpenFilename(filefilter:="Word and Adobe Acrobat Reader Files (*.doc;*.docx;*.pdf),*.doc;*.docx;*.pdf")

Così apre la finestra, fa scegliere il file e lo "allega/linka". ;)
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 09/07/24 13:53

Ho un altra domanda sull'argomento.. Di comune accordo con i colleghi si è deciso di inserire un collegamento ipertestuale nelle celle D5 (collegamento a velina pratica) - D13 (collegamento a lista colli pratica) - D17 (collegamento ad eventuali istruzioni più complesse o aggiuntive o successive) del foglio SCHEDA
volevo chiederti se è possibile fare in modo che a seconda della cella clickata (doppio click) quando apre la finestra in cui selezionare il file puntasse già ad una cartella preimpostata. Ora quando si apre punta ai documenti del pc. Spero di essere stato abbastanza comprensibile :roll:
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi Anthony47 » 09/07/24 15:43

Non so come oggi e' fatta la cosa (se lo sapevo l'ho già dimenticato :D ), ma la cosa e' abbastanza facile; esempio (nella sub di gestione del doppioclick):
Codice: Seleziona tutto
If Target.Address = "$D$5" Then
    myPath = "C:\questo\"
ElseIf Target.Address = "$D$13" Then
    myPath = "C:\codesto\"
ElseIf Target.Address = "$D$17" Then
    myPath = "C:\quello\"
End If

Poi userai myPath per impostare il percorso di riccerca
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19406
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 09/07/24 16:55

Eccomi Anthony, abbi pazienza, ma mi ero dimenticato che avevo appuntamento dal meccanico.. Domani appena vengo in ufficio faccio 2 prove e ti allego eventualmente l'ultima versione del file. Grazie per tutto l'aiuto che mi dai!
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click

Postdi systemcrack » 10/07/24 12:16

Sono tornato prima al lavoro per riuscire a risponderti.. altrimenti chissà quando visto il casotto esploso al lavoro ed i miei problemi meccanici. Chiedo scusa se di tanto in tanto dò per scontato che tu rimembri le nostre passate conversazioni, dimentico ingenuamente che tu non conversi/aiuti solo me, ma anche altre persone e non solo su questo forum..
Non so se è il caldo o il troppo lavoro, ma forse sono un pò esaurito :lol: (e ho fatto le ferie poco tempo fa :mmmh: ).
Ma torniamo a noi.. ho provato ad inserire il pezzo di codice
Codice: Seleziona tutto
If Target.Address = "$D$5" Then
    myPath = "Q:\SCANNERTRASPORTI\DOC UFF TRASPORTI\PRATICHE\"
ElseIf Target.Address = "$D$13" Then
    myPath = "Q:\SCANNERTRASPORTI\DOC UFF TRASPORTI\PRATICHE\ISTRUZIONI\P.LIST\"
ElseIf Target.Address = "$D$17" Then
    myPath = "Q:\SCANNERTRASPORTI\DOC UFF TRASPORTI\PRATICHE\ISTRUZIONI"
End If

nella macro preesistente (da ignorante ho provato in punti differenti, ma non sono riuscito a farla andare, cioè quando apre la finestra di scelta del file punta sempre ai documenti invece che alla cartella che ho indicato)
Osservando meglio il codice, vedo che in questa parte vengono richiamati Target e Address:
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Hyperlinks.Add _
        Anchor:=Target, _
        Address:=myFile, _
        TextToDisplay:="" & Target.Value & ""

Ma non capisco come devo agire sul codice in questo caso..?
Allego di seguito l'ultima versione del file.
qui il file
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Catalogazione pratiche collegate a pdf con doppio click":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti