Ciao kayplos e benvenuto nel forum.
Mah, lavorare da Excel per inviare un testo di Word tramite Outlook rischia di essere contorto... Poi non conosco che superficialmente l' automazione possibile su Outlook, che non e' nemmeno il mio software di posta predefinito. Insomma posso solo suggerire un accrocchio che porta il testo dal doc word ad excel, poi ti crei il "body" della mail come descritto nella discussione in cui ti sei inserito.
Come scrissi tempo fa (
viewtopic.php?p=324269):
1) Se vuoi aprire un file doc da excel puoi usare qualcosa come
- Codice: Seleziona tutto
Sub ApriDoc()
Dim applicWD As Object, WordDoc As Object
Set applicWD = CreateObject("Word.Application")
applicWD.Visible = True
Set WordDoc = applicWD.Documents.Open(Filename:="C:\Ciao.doc")
End Sub
E per chiuderlo
WordDoc.Close
applicWD.Quit
Set WordDoc = Nothing
Set applicWD = Nothing
End Sub
Modificando la prima puoi copiare tutto il testo del doc aperto e copiarlo in excel; ad esempio:
' Precedenti istruzioni
Set WordDoc = applicWD.Documents.Open(Filename:="C:\Ciao.doc")
'AGGIUNTE:
applicWD.Selection.WholeStory
applicWD.Selection.Copy
Range("A30").Select
ActiveSheet.Paste
Application.CutCopyMode = False
WordDoc.Close 'CHIUSURA DOC e WORD
applicWD.Quit
Set WordDoc = Nothing
Set applicWD = Nothing
End Sub
Nella prima parte viene copiato il testo del doc aperto e viene incollato da A30 in giu'; poi si chiude file e applicazione word. Le istruzioni sono ottenute con registra macro, non ho fatto nessuna ottimizzazione perche' l' obiettivo non e' quello.
Non escludo che combinando la macro per aprire il doc Word e quella per inviare l' email si possa copiare da doc e incollare direttamente nel corpo della mail, avendo attivato questo campo con il numero giusto di Tab (ripetere
SendKeys ("{TAB}") quante volte serve); e' un gioco di pazienza e di tempo che al momento non ho, eventualmente prova da solo e fai sapere dove arrivi.
Ciao