Grande Flash !!!
Ricordo che una volta abbiamo fatto 8 Camion...perchè se noti ci sono dei camion che portano una sola tipologia di pezzo...
esempio: se hai 3 tipologie di pezzi, i tipi di camion vanno da un minimo di 2 a massimo 3
Ti porto un esempio per farti capire che non è Giusto come ragionamento...
se devo spedire 50 Torrette 2540, 50 Telai Gamboni e 50 Mercedes.....secondo il Tuo Ragionamento salterebbero fuori solo 3 tipologie di camion...
ma la miglior soluzione...Calcolata dal mio Cervello...è composta da 22 viaggi per 4 tipologie di camion...un po' come un puzzle..
12 viaggi del Camion3
1 viaggio del Camion8
8 viaggi del Camion9
1 viaggio del Camion11
con la rimanenza del posto vacante di 1 Torretta 2540, un Telaio 3050 e una Torretta 3050....quindi di conseguenza...i Camion Utilizzati sono 4 per 3 Pezzi...
però magari potrebbe aiutarti il ragionamento che ho fatto fare al Processore della mia testa...
...e non mi spiego come mai il Computer ci metta tanto di più...quà comincia un Poema..
ho guardato Tutti i Camion che portano le Torrette 2540..
e ho tirato giù su un foglio di carta le portate....rispettivamente..
3
9
6
3
dopo di chè ho guardato il primo numero divisibile per ognuno di loro...cioè...il 50 non è divisibile per nessuno di quei numeri perchè altrimenti darebbe una cifra con la virgola....il 49 neanche...e invece il 48 è divisibile per 6 e per 3 ... mentre il primo numero divisibile per 9 è il 45...
poi ho riportato sul foglio di carta una mini tabella strutturata in questo modo:
3 --- 16 (48:3) 2 (50-48)
9 --- 5 (45:9) 5 (50-45)
6 --- 8 (48:6) 2 (50-48)
3 --- 16 (48:3) 2 (50-48)
Chiaramente 16, 5, 8 e 16 sono i numeri di viaggi....e 2, 5, 2 e 2 è il numero di pezzi che restano a terra..
Subito inizialmente scelgo assolutamente quel camion che ne può portare 9 che è il Camion5....e lo metto da parte...
Ora analizzo tutti i camion che possono portare i Telai Gamboni....e ne trovo 6...e li riporto sul foglio di carta..
2
6
2
2
4
4
dopo di chè ho fatto lo stesso procedimento descritto prima...guardato il primo numero divisibile per ognuno di loro...cioè...il 50 stavolta è divisibile per 2...e invece il 48 è divisibile per 6 e per 4 ...
poi ho rifatto la tabella...
2 --- 25 (50:2) 0 (50-50)
6 --- 8 (48:6) 2 (50-48)
4 --- 12 (48:4) 2 (50-48)
Chiaramente Scelgo il Camion che ne può portare 6...
Adesso però devo cominciare un Confronto...
cioè devo verificare innanzitutto gli abbinamenti...
la prima prova che faccio è quella di provare i Camion che possono portare una sola tipologia di pezzi...cioè...il Camion5 per le Torrette 2540...e il Camion9 per i Telai Gamboni...
rispettivamente dall'analisi di prima 5 viaggi del Camion5 + 8 Viaggi del Camion9 mi dà come risultato 13 viaggi per spedire queste 2 tipologie di pezzi..ma ci sarà un viaggio in più per spedire le rimanenti 5 Torrette e i 2 Telai rimanenti....e l'unico camion che mi fa rimanere meno posti vuoti e porta le 2 tipologie di pezzi (quindi risparmiando 1 viaggio) è il Camion11 (2 Telai e 6 Torrette)...così avrò solo 1 posto vacante...ma il totale dei viaggi è 14...
però il mio scopo è quello di fare meno viaggi possibili e con meno rimanenze possibili....allora provo anche a valutare le altre ipotesi...
Gli Unici 2 Camion che portano sia Torrette 2540 che Telai Gamboni sono il Camion11 (2 Gamboni e 6 Torrette)...e il Camion 13 (4 Gamboni e 3 Torrette)...
se torniamo alla tabella che avevo fatto prima...
e proviamo col Camion11...2 gamboni e 6 torrette...analizzando il numero più alto dei 2...cioè le 6 torrette che avevamo analizzato prima...risulta che si farebbero 8 Viaggi del Camion11...per soddisfare le Torrette e i Gamboni...poi però rimangono da piazzare le 2 Torrette rimanenti e i 34 Telai Gamboni...
Cercando di Piazzare le 2 Torrette Rimanenti mi accorgo che comunque vada almeno un posto vuoto ci rimane....come nell'altra ipotesi...
però quella dove ci perdo meno è la soluzione del Camion13 (4 Gamboni e 3 Torrette)....quindi 1 viaggio anche per il Camion13...con un posto vuoto per le torrette...
ora rimangono i 30 Gamboni...da sistemare...e chiaramente mi rivolgo al Camion che può portare una sola tipologia...cioè il Camion9 (6 Gamboni)...e 30 Gamboni diviso 6 fa 5....senza nessuna rimanenza..
quindi nella seconda impotesi risultano 8 viaggi del Camion11, 1 viaggio del Camion13 e 5 Viaggi del Camion9...8+1+5...fa sempre 14...e rimane sempre il Posto di Una torretta Vuoto...
Quindi le prime 2 ipotesi....ci danno 14...con la rimanenza di 1 Torretta....e quindi per adesso le promuoviamo entrambe...
ora però provo anche col Camion13 (4 Gamboni e 3 Torrette)...analizzando il numero più alto dei 2...cioè i 4 Gamboni che avevamo analizzato prima...risulta che si farebbero 12 viaggi del Camion13....sempre per soddisfare le Torrette e i Gamboni..poi però rimangono da piazzare i 2 Gamboni e le 14 Torrette rimanenti..
Cercando di Piazzare i 2 Gamboni Rimanenti mi accorgo che c'è proprio il Camion11 (2 Gamboni e 6 Torrette) che fa al caso mio...quindi anche un viaggio per il Camion11....senza nessuna perdita per ora....solo che ora rimangono da piazzare 8 Torrette....ed ecco che mi rendo conto che rimarrà anche in questo caso 1 posto Vuoto per una Torretta...
però l'unico camion che porta solo torrette è il Camion5...e riassumendo per spedire 50 Gamboni e 50 Torrette ho fatto fare 12 Viaggi al Camion13, 1 Viaggio al Camion11 e 1 viaggio al CAmion5 con la Rimanenza di una Torretta...
12+1+1=14 (come nelle altre 2 possibilità) ..e...sempre con il posto per 1 Torretta Vuota...
Se fosse finita quà...io le mie 3 possibilità ce le ho e ne posso scegliere una acaso...tanto nessuna è più o meno vantaggiosa rispetto all'altra...
però Ora si Complica il Discorso perchè devo spedire anche 50 telai Mercedes...
...e di Nuovo analizzo Tutti i Camion che possono trasportare i Telai Mercedes....e ne Trovo 4...e li riporto sul foglio di carta...
2
4
4
2
dopo di chè ho fatto lo stesso procedimento descritto prima...guardato il primo numero divisibile per ognuno di loro...cioè...il 50 divisibile per 2...e il 48 divisibile per 4 ...
poi ho rifatto la tabella...
Chiaramente sempre INIZIALMENTE...escludo i Camion che ne possono portare solo 2..cerco di vedere se ne esiste uno che possa portare solo MERCEDES....e dato che non esiste....scelgo il camion che può Portare sia Mercedes che o Torrette o Gamboni....ne esiste solo 1 ed è il Camion3 (4 Mercedes e 3 Torrette)..
Ok ora sono costretto a far fare 12 Viaggi al Camion3 (perchè sono stato Fortunato sul fatto che non ne esiste nessuno che possa portare solo MERCEDES)...quindi di conseguenza spedisco 48 Mercedes e 36 Torrette...quindi ho la rimanenza di 2 Mercedes e 14 Torrette...
purtroppo mi accorgo ben presto che per colpa dei 2 Mercedes ancora da piazzare....rimarranno più di un posto Vacante...ma nel valutare in quale ci perdo meno....ci perdo meno nel Camion8 dove rimango il posto vuoto per altri 2 pezzi (1 Telaio 3050 e 1 Torretta 3050)...nelle altre ipotesi rimanevo il posto vuoto per almeno 3 pezzi...
quindi quello che per ora è sicuro sono i 12 Viaggi del Camion3 e il Viaggio del Camion8...con 2 Rimanenze..
però ora rimangono da Piazzare le 14 Torrette e i 50 Gamboni...
verifichiamo i Camion che Portano sia Torrette che Gamboni e ci sono i soliti 2....Camion11 (2 Gamboni e 6 Torrette)...e Camion13 (4 Gamboni e 3 Torrette)....
Sappiamo già come avevamo visto prima che comunque vada rimarrà il solito posto vuoto per una Torretta...
Ora Scelgo il Camion che può portare in assoluto più Torrette perchè me ne voglio liberare delle 14 restanti...quindi Faccio fare 1 viaggio al Camion5 (9 Torrette)...e 1 Viaggio al Camion 11 ..con il solito posto della torretta vuoto...ma con i 50 Gamboni che diventano 48 e cioè un Numero divisibile da tutti gli altri carichi e soprattutto divisibile dal Camion9 (6 Gamboni)...
ecco finito...
per spedire 50 Mercedes, 50 Gamboni e 50 Torrette 2540 ho utilizzato rispettivamente 4 Tipologie di Camion.....con soli 3 Posti Vuoti...e un totale di 22 Viaggi...
12 Camion3
1 Camion8 (-2)
8 Camion9
1 Camion11 (-1)
....ecco....la mia Testa ragiona in questa Maniera...
Non è possibile far Ragionare in questo Modo anche il Pc ???
cioè..ho provato dalle 16:00 di oggi pome fino a mezz'ora fa a impostare 50 per ogni pezzo....e ho interrotto....perchè non era neanche all'elaborazione 6.....
poi ho provato invece a fargli fare il Calcolo dell'esempio che ho riportato sopra....ed ecco il risultato..
chiaramente non è assolutamente la miglior soluzione...
ho una rimanenza esagerata soprattutto per quello che riguarda i Telai Mercedes...
Ho Paura che di Nuovo....non ci siamo Flash !!!
Spero che con tutto quello che ho scritto...almeno mi sia spiegato BENE...