Flash30005 ha scritto:Ciao Carlos86 e benvenuto anche da parte mia
Temo che bisogna chiarire meglio il quesito (anche per l'utilizzo di un'eventuale macro)
Quando cambi il valore di una cella le altre 5 potranno cambiare (sia con formula che con macro)
ma se intendi modificare più di una cella (come nel tuo esempio: 2 celle) le celle rimanenti saranno 4 pertanto la formula non potrà funzionare, e nemmeno una macro che si attiva automaticamente al variare dei valori nel range perché considererebbe sempre le 5 celle rimanenti (non modificate), la modifica viene effettuata sempre una cella alla volta.
Pertanto, penso occorra una macro e che venga attivata tramite un comando solo dopo aver modificato la/le celle.
Ma attendo chiarimenti.
ciao
Mi scuso, ma è un pò difficile da spiegare...cercherò di essere più chiaro
io ho in A:
A5 1,68
A6 3,37
A7 6,74
A8 13,47
A9 26,93
A10 47,81
A11 =SOMMA 100(%)
in B:
B5 20
B6 40
B7 80
B8 160
B9 320
B10 568
B11 =SOMMA 1188
...B5 rappresenta il 1,68% di 1188(che sono i posti di un teatro); B6 il 3,37% e così via......
Ora io sono riuscito a collegare le B con le A; quindi se aumento o diminuisco il valore ad esempio di A5, aumenta o diminuisce anche B5.....
Il problema è che poi, naturalmente, aumenta o diminuisce la somma di A11 e B11 (le quali celle sono a loro volta collegate, in quanto il 100 di A11 rappresenta il 100% dei posti del teatro, cioè B11).
Ciò che io vorrei cercare di fare è cambiare (aumentando o diminuendo) il valore delle celle A5:A10 in modo che se io ho aumentato o diminuito di 2 punti, (ipotizzo: 3 celle), le altre 3 che non ho modificato si redistribuiscano equamente quell'aumento o quella diminuzione di 2...In questo modo la somma di A11 e B11 rimarrebbe sempre intatta....
PS Ho già provato con SCENARIO MANAGER e fuonziona anche...ma impiegherei una vita ad orchestrare tutte le possibili variabili di ogni singola cella A5:A10
Grazie e scusatemi per le chiacchiere