di peppo55 » 04/08/14 16:56
Ciao nicola_na78,
come avrai notato, all’elenco “Articoli” ho aggiunto una colonna e inserito la Funzione CERCA.VERT per reperire la %marca Top100. I due elenchi (articoli e marche) li ho convertiti in “Tabelle” in modo tale che ad ogni inserimento di nuovi dati nelle due tabelle la Tabella pivot si possa aggiorna.
Tabella: ogni elenco dati lo puoi convertire in Tabella. Seleziona una cella dell’elenco e dal menu Inserisci > Tabella (con intestazioni).
Tabella pivot: seleziona una cella della tabella “Articoli” e dal menu Inserisci > Tabella pivot, lascia selezionato Nuovo foglio di lavoro. Nella parte destra del foglio, nell’Elenco campi tabella pivot, ti posizioni con il mouse su %marca e la trascini nel riquadro Etichette di riga. Ripeti l’operazione per Marca e Articoli. La %Art la trascini nel riquadro Valori.
Apportare le modifiche alla tabella pivot appena creata: sulla barra multifunzione è visualizzata una nuova scheda “Strumenti tabella pivot”. Seleziona Progettazione. Dal groppo Layout seleziona Layout rapporto > Mostra in formato struttura. Da Totali complessivi > Disattiva per righe e colonne. Da Subtotali > Non mostrare subtotali.
Nelle intestazioni di colonna della pivot ci sono dei pulsantini per l’ordinamento dei dati (%Marca). Fai click e seleziona Ordina dal più grande al più piccolo. Per togliere i pulsanti posizionati accanto alla percentuale marca e alla marca, da Strumenti tabella pivot seleziona “Opzioni” e deseleziona “Pulsanti”. A questo punto puoi anche utilizzare gli stili veloci per la tabella pivot (Progettazione > Stili veloci tabella pivot). Se vuoi fare una cosa tipo il mio esempio, posizionati con il mouse sul bordo superiore dell’etichetta %marca, quando viene mostrata una piccola freccia fai click con il mouse e inserisci un colore a tuo piacimento. Ripeti per l’ etichette Marca e Articoli.
Aggiornamento dati: per aggiornare la tabella pivot quando inserisci nuovi dati nelle tabelle puoi usare i tasti Ctrl + Alt + F5 oppure da Opzioni (Strumenti tabella pivot) Aggiorna tutti.
peppo
Excel 2010