di papiriof » 24/10/14 11:27
Allora posso spiegare la richiesta : Abbiamo 3 intervalli
nel 1° nella Col A ci sono 5 numeri nelle successive 5 colonne degli "ipotetici rispettivi ritardi" di un fantasioso gioco del lotto la cui ultima estrazione composta di 5 numeri ovvero quelli messi in I2:M2 (1-5-3-2-4)
nel 2° intervallo ,con un artifizio ottengo il 1° num cioè quel 2 (giallo) sommando L' 1 quello in I$2 con A4
il 2° num cioè quel 3 (blu) sommando L' 1 quello in I$2 con A5 ecc. solo che dovendo a un certo punto addizionare 1+5 otterrei 6 per cui essendo questo gioco composto da solo 5 num metterò 1 (ovvero come si dice in gergo lottistico "fuori 5" , fuori 49 , fuori90 analoga operazione farò per completare il 2° intervallo.
Ma veniamo alla vera DOMANDA : Posto che i primi 2 intervalli li ho già come impostare una funzione (o macro)
per completare il 3 intervallo ? farlo a mano è di una difficoltà estrema (e qui parliamo solo di 5 num)
Passo a spiegare come ottengo il primo num , perché il 5 (verde)? si veda la seconda tabella dove si trova il num 1? ... ultimo della 1^ colonna quindi prenderò il 5 che è il ritardo posto nella prima tab nella stessa posizione
analogamente ho fatto per completare la tabella ma a mano ci vuole un'eternità.
Il profano si domanderà ma a che serve in concreto?? i dati della 1° tabella (i ritardi) sono dei ritardi artificiosi
si veda per esempio quel 19 posto in E4 sta a significare che addizionando 1 al 4° estratto dell'ultima estrazione(reale)e il risultato l'ho giocato ottenendo 19 fallimenti quindi 19 ritardi .Ma non si possono giocare i ritardi virtuali ....la terza tabella questo fa mi fa vedere quali siano i numeri veri da giocare con a fianco i ritardi virtuali (purtroppo valevoli solo per un estrazione)
Win 7+Office 2010