Buonasera a tutti!
Credo di aver bisogno di utilizzare una macro su Excel, cosa che non ho mai fatto finora.
Sul mio foglio ho un elenco di regioni e province a cui è associato nella colonna adiacente un certo valore e la struttura è questa:
TERRITORIO VALORE
Regione A (es. Lombardia) Valore
Provincia 1 (es. Milano) Valore
Provincia 2 (es. Como) Valore
Provincia 3 (es. Bergamo) Valore
Regione B (es. Veneto) Valore
Provincia 1 (es. Venezia) Valore
Provincia 2 (es. Verona) Valore
Regione C (es. Piemonte) Valore
e così via. Tenete conto che i nomi non sono indicati come "regione" o "provincia", ma sono per l'appunto quelli delle regioni e delle province.
Nello stesso foglio ho un'altra lista in cui sono contenuti solo i nomi delle regioni contenute nella prima lista, senza le province e senza alcun valore. Semplicemente così:
Regione A (es. Lombardia)
Regione B (es. Veneto)
Regione C (es. Piemonte)
Ancora una volta i nomi sono quelli delle regioni vere e proprie.
Quello che vorrei fare io è copiare dalla prima lista alla seconda solamente i valori dei territori contenuti nella seconda, facendo così in modo che ai nomi della seconda lista siano associati i valori corretti e vengano eliminate tutte le righe che non mi interessano, cioè le righe dei valori delle province. Vorrei quindi avere una lista così:
Regione A (es. Lombardia) valore
Regione B (es. Veneto) valore
Regione C (es. Piemonte) valore
Come posso fare?
Spero di essermi spiegato chiaramente e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!