Ciao a tutti
ho una tabella con sei nominativi in classifica (in realtà sarebbero 10, ma nella prova ne ho messi 10).
La tabella in questione rimane, per ogni foglio sempre nella stessa posizione (anche per i nuovi fogli creati), in B5:C11; nella colonna B c'è la posizione, nella colonna C i relativi nomi.
Come vedete nel file d'esempio, che si può scaricare qui
https://www.dropbox.com/s/8rc79tc0d3yl0 ... .xlsx?dl=0
esistono già dei fogli numerati in modo sequenziale.
Ciò che io faccio è prendere il foglio BASE, copiarlo e rinominarlo in maniera sequenziale rispetto al precedente.
Quello che mi piacerebbe fare, e non so se sia possibile , è che la formula controlli la classifica del nuovo foglio, e lo confronti SOLO con il precedente.
A questo punto, se vede che un nome è salito di posizione, dovrebbe riportare (al posto del numero nella colonna B), il numero 1.
Se è rimasto nella stessa posizione dovrebbe riportare il numero 2.
Se è sceso di posizione dovrebbe riportare il numero 3.
Questa cosa del numero 1 - 2 -3 la utilizzerei per poi usare una FORMATTAZIONE CONDIZIONALE ed avere in realtà, al posto dei numeri, 3 icone :
freccia su verde,
freccia giù rossa
trattino giallo.
Non so se è possibile saltare anche la formatazione condizionale ed avere come risultato direttamente il set di icone. Ma già fare il primo passo sarebbe perfetto per me.
Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile.
Intanto,
vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione.
Come sempre gentilissimi