Ciao Anthony,
Strano, lo riallego.
https://www.dropbox.com/s/b92i44xqrvfbrnw/Area_di_influenza.xlsm?dl=0Avviso però che all'interno di quest'ultimo file, ci sono anche delle prove che ho effettuato io (piuttosto fallimentari perché non riesco ad automatizzarlo completamente), se credi che ci sia linea migliore, puoi rivoluzionare il tutto.
-c'e' un motivo per usare X e x (e non due caratteri diversi)?
-Assolutamente no, possiamo usare i caratteri che vogliamo, è necessaria però una distinzione.
quando dici "L'idea poi è quella di creare un report di questo numero ed iterare il processo indefinitamente" intendi dire aggiungere altri 1 a caso e ripetere l'espansione o cosa?
Spiego per punti ciò che vorrei accadesse automaticamente in continuo.
- inserimento casuale di n volte 1 all'interno di un range A prestabilito.
- lancio della macro "conquista"
- conteggio delle celle occupate.
-report del numero di celle occupate di cui sopra
- pulizia del range A di lavoro
- inserimento casuale di n volte 1 all'interno di un range A prestabilito.
...
etc etc continuando a salvare il valore di celle occupate.
questi valori, verranno divisi per n (numero di 1 inseriti casualmente) così da avere un valore percentuale di quanto l'area di influenza si è espansa.
poi l'idea è quella di fare una media di questi valori, calcolarne la deviazione standard ed infine la densità di probabilità di ogni valore per poi creare un grafico (come quello che vedi nel foglio due calcolato su circa 950 valori estrapolati con metodo semi-automatico) che avrà sulle ascisse i valori calcolati dalla macro ordinati in modo decrescente e sulle ordinate la relativa densità di probabilità.
Nel file vedrai che è
abbastanza chiaro
speculazione:
sarebbe interessante che iil range di lavoro A fosse variabile
Ciao e grazie A TUTTI