Ciao a tutti,
premetto che prima di aprire il post, ne ho letti diversi, senza però venire a capo, per un motivo, o per un altro della mia esigenza.
Qualora trovaste la mia richiesta fuori luogo, o già trattata, se mi indicaste dove ripescarla, vado a leggere gli altri articoletti.
E' che ci sono tanti post simili.. che anche le ricerche adeguate, non sono cosa semplice!
Detto questo, vi espongo il quesito:
Ho 5 file excel in formato .csv, già diviso in colonne e celle.
Questi 5 file hanno nomi differenti, ma il nome, glielo assegno io a monte. (credo non si poi di fondale importanza al fine dell'esecuzione della macro, se il file si chiama PIPPO, o se si chiama 1. X comodità li chiamo con dei numeri.
Quindi, file 1.csv, file 2.csv, file 3.csv, 4.csv, 5.csv.
Questi file, contengono diverse colonne.
Per alcuni file, quelle colonne hanno la stessa identica nomenclatura, per altri file,le colonne hanno nomi differenti, ma la tipologia di dato contenuto, è della stessa natura.
ex: File1.CSV - ColonnaA = Colore ; ColonnaB: Marca ; ColonnaC: Modello
FIle2.csv - ColonnaA = Nome; ColonnaB: Tinta ; ColonnaC: Modello
Ecco, mi interessa che possa scegliere quali colonne, incolonnare.
Nell'esempio, quindi, la colonna A del file 1, può essere collegata/incolonnata alla ColonnaB del file 2. etc..
Nella macro, vorrei poter dire io, in base ai nomi dei file, quali colonne scegliere, e incollare insomma.
Non posso i file perchè contengono dati sensibili di alcuni clienti.
I volumi sono notevoli.
Stiamo parlando di file che contengono un variabile tra le 70 e le 140 colonne,
e le migliaia di Righe.
Di queste 70/140 colonne, comunque, quelle che mi serve incollare una in coda all'altra, saranno una decina, quindi mi serve creare un file nuovo, scremato delle colonne che non mi interessano, per poterli riutilizzare nella seconda parte del processo.
Non so se sono stato abbastanza chiaro nella richiesta! :|
Ah.. dimenticavo, che sono a digiuno di macro.
Le eseguo, quando me le passano, ma ancora non sono in grado di costruirle in autonomia.
Nei prox mesi la mia azienda probabilmente mi farà fare un corso.. per ora.. non se ne parla! :|
Grazie a tutti per le eventuali risposte... e spero di non aver intasato il vostro forum con una richiesta banale..
Ciao
aLbi