Ciao Giacmax, benvenuto nel forum.
Per quel poco che so di Stampa unione non mi risulta che puoi allegare un documento personalizzato.
La mia proposta e' che sviluppi tutto in Excel: la parte di email comune, le personalizzazioni delle mail, l'elenco degli allegati.
Non sapendo quale e' la tua abilita', per ora ti descrivo le cose a grandi linee, cosi' vedi se riesci a fare il grosso in autonomia.
Io organizzerei un foglio excel con i campi personalizzati; ad esempio
-nominativo di destinazione
-indirizzo email
-percorso e nome dell'allegato
-eventualmente una formula di apertura personalizzata (es: "Egr Sig Luigi")
-eventualmente ua formula di chiusura personalizzata
-eventualmente una o piu' formule intermedie personalizzata (es: "Per ogni dubbio non esiti a contattare il vostro referente, sig Pinco Pallino")
Ogni contatto avra' la sua riga di personalizzazioni
In un secondo foglio inserirai su una o piu' righe il testo della lettera. Sopra, sotto o al suo interno prevederai lo spazio per inserire i campi personalizzati, compreso (in testa) indirizzo di destinazione e percorso+nome dell'allegato.
Compilerai questi campi con delle formule che usino la funzione SCARTO, in modo che modificando il solo valore dello scarto di righe si possano modificare su questo secondo foglio tutti i campi personalizzati.
Ad esempio, se su Foglio1 gli indirizzi email cominciano in B2, allora per portare tale indirizzo su foglio2 userai la formula
- Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio1!B1;A1;0)
A questo punto scrivendo in A1 del secondo foglio il numero di record che vogliamo processare, es 1, otterremo l'indirizzo di destinazione che e' indicato nel primo recrd di Foglio1.
Usa analoghe formule per inserire al punto giusto della tua mail gli altri campi.
In questo modo, variando A1 potremo avere il testo esatto della mail da inviare, oltre che l'indirizzo del destinatario e il nome dell'allegato.
Questa la parte preparatoria da fare su fogli Excel.
A questo aggiungeremo una macro capace di variare il contenuto di A1, compilare la mail, inserire l'allegato e spedire la mail; ma lo faremo dopo che la struttura excel di cui ti ho parlato finora sara' funzionante.
Ciao