Condividi:        

raggruppamento liste

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

raggruppamento liste

Postdi GianluigiLand » 22/11/16 18:21

Buonasera ragazzi,
ho un problema, vi spiego.
Ho tre liste diverse su excel.
Ogni lista è composta da tre colonne A,B e C e 50 righe.
Vorrei creare una quarta lista dove mi ritrovo una colonna D in cui vado a soncronizzare tutti i valori della colonna A delle tre liste, una colonna E in cui vado a sincronizzare tutti i valori di B delle tre liste e tre colonne X,Y,Z che corrispondono alle tre colonne C delle tre liste.

Vi prego di aiutarmi, è molto importante
Vi ringrazio in anticipo
GianluigiLand
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/11/16 17:50

Sponsor
 

Re: raggruppamento liste

Postdi recalcatiiti » 22/11/16 18:32

Ciao Gianluigi, benvenuto
Allega file con struttura dati veritiera e risultato sperato. Utilizza filedropper.com o Dropbox.

Ciao
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: raggruppamento liste

Postdi CANAPONE » 23/11/16 07:17

Ciao,

senza usare formule, forse puoi provare dal menu' DATI "CONSOLIDA"

I tre elenchi devono avere la stessa intestazione.

Come suggerito da recalcatiiti un file esemplificativo può essere d'aiuto.
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: raggruppamento liste

Postdi GianluigiLand » 23/11/16 09:04

http://www.filedropper.com/zglista20161121recuperato

Vedete il foglio "FILE ESEMPIO".
Grazie per l'aiuto e la disponibilità
GianluigiLand
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/11/16 17:50

Re: raggruppamento liste

Postdi CANAPONE » 23/11/16 12:26

Ciao,

sistema veloce. Usa inizialmente un file di prova.

Vai su N8, clicca su DATI/CONSOLIDA.

Si aprirà una mascherina dove dovrai selezionare cliccando dentro riferimento ed aggiungendoli i tre intervalli da consolidare.

Metti la spunta anche su riga.superiore e colonna di sinistra e conferma con invio.

Per aggiungere le descrioni basta un cerca.vert sui codici ottenuti.

------------------------------------------------------------

Al lavoro quando mi trovo in queste situazioni mi copio uno sotto l'altro i tre elenchi di codice, poi copia seleziono la colonna dei codici in un altro punto del file e -sempre dal menu' DATI uso RIMUOVI DUPLICATi.

Se fai questo lavoro su codice-testo (due colonne) attenzione al codice in I119 ed E146: stesso codice con due descrizioni testo appena diverse.

Ottenuto un elenco per codice testo uso un SOMMA.SE

----------------------------------------------------------------

Per usare delle formule o una pivot disporrei le tre tabelle una sotto l'altra indicando accanto ad ogni numero se si tratta quantità fabbisogno/lanciata od arrivata basta un copia incolla.

Mi spiace non poterti condividere un file per limitazioni di accesso alla rete.

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "raggruppamento liste":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea, ucame e 12 ospiti