Buongiorno,
questo è il mio primo post. Premetto che ho già provato a cercare risposte, tuttavia avendo conoscenza di VBA pari a zero, non riesco a capire come adattare quanto trovato alle mie esigenze.
Quello che devo fare è: in un file excel 2010 con due fogli, nel primo foglio inserisco dei valori e dei dati di base. Il secondo foglio si dovrebbe riadattare in base alle opzioni scelte nel primo. Non sapendo usare VBA, attualmente ho inserito tramite la formattazione condizionale, che le righe da nascondere diventino grigie, tuttavia essendo un foglio di circa 500 righe, la cosa è ogni volta lunga.
Concretamente mi servirebbe (esempi):
- se il valore della cella X è minore di 3, allora nascondi tutte le righe dalla 1 alla 9;
- se il testo della cella Y contiene "Parola", allora nascondi tutte le righe dalla 10 alla 15.
Avrei bisogno anche che, quando le righe sono state nascoste, se le condizioni non sono più vere, le righe vengano scoperte.
Seconda cosa: creazione di un pulsante che mi permetta di inserire una riga sotto ad una già presente, che conservi la stessa formattazione del testo e le formule.
Esempio:
La cella C20 riporta la formula: =A20+B20 in formato Euro.
Cliccando il pulsante, viene creata la riga 21, la cui cella C21 riporta =A21+B21 in formato Euro.
E' fattibile?
Grazie mille!
Giovanni