Riprendendo il file d W&G….
1) Ho immaginato 5 Zone con gli indirizzi che vedi in tabella
2) Da Google Maps rilevi le coordinate geografiche di ognuno dei punti (io l'ho fatto usando le Google Api; tu puoi usare Tast dx /Cosa c'e' qui) e le inserisci in tabella
3) In colonna E c'e' il totale di consegne per ognuna delle Zone (io ho messo dei numeri a caso; tu devi calcolarlo dall'elenco delle spedizioni)
4) Ho impostato il gafico a bolle
5) Da google maps ho ritagliato una porzione di mappa che comprendesse tutte le 5 Zone immaginarie (per creare l'immagine prova a guardare
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488; oppure ti creo io una immagine usando le Google Api, ma devo sapere quali indirizzi mappare)
6) Da google maps ho calcolato le coordinate min e max visualizzate sulla mappa e le ho impostate come valore minimo e max degli assi X /Y (Long / Lat)
7) Ho selezionato l'Area del tracciato del grafico e, tramite Formato Area, ho impostato il Riempimento a "Immagine o trama", e ho scelto il file della mappa ritagliata al punto 5
8) Ho inserito la Legenda sulla Bolla per ricordare il nome della sede
A questo punto le bolle del grafico verranno sovrapposte alla mappa e posizionate nella posizione delle varie Sedi
Molte cose sono state fatte a mano, ma la mappa e la struttura del grafico sono statiche quindi si tratta di un lavoro una tantum
Il file di W&G aggiornato come detto e' scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/o4rmlhnyu3quv ... .xlsx?dl=0Per partire ti serve poter calcolare ogni Cap a quale Zona appartiene; quali sono le informazioni in tuo possesso che consentono tale calcolo? Hai, per ogni Zona, l'elenco dei Cap gestiti? O, per ogni CAP, la zona di appartenenza?
Ciao