Siete pronti per un caso difficile?
Forse il problema non è tanto di excel ma di geometria descrittiva (e mi sa che fallisco in entrambe!)
Ho un tubo inclinato (con direzione e angolo dati) in cui misuro tre punti, che appartengono tutti ad un piano inclinato che taglia il tubo.
Devo determinare l'orientazione di questo piano, espressa in direzione di massima pendenza (azimut) e inclinazione.
I dati misurati si trovano nelle celle da D5 a F5 e rappresentano la distanza lungo la parete del tubo dell'intersezione tra il cilindro ed il mio piano inclinato a partire dal primo punto scelto, che, per semplificare i calcoli, faccio in modo che sia sempre all'origine e si trova nel punto più basso del tubo (immaginiamoci che scorra un filo d'acqua che ci segna quella linea).
Le formule che fanno l'ultimo passaggio, cioè estrarre da 3 punti nello spazio i dati di azimut e inclinazione, dovrebbero essere giuste (le ho sperimentate già più volte).
Finché simulo la cosa con un tubo verticale mi sembra che tutto fili liscio, invece passando al tubo inclinato qualcosa mi sballa.
Penso che sbaglio nel calcolare i due punti che mi servono per la costruzione, assumendo che sono sempre presi a metà altezza sul lato destro del tubo guardando in giù nello stesso e sulla calotta superiore dello stesso.
Ho allegato dei grafici di geogebra che mostrano come dovrebbe essere il piano e che mi sono serviti per ottenere i valori da inserire nelle celle E5 e F5.
Magari qualcuno riesce a mettermi a posto le formule? Oppure mi consigliate di buttare tutto nel cestino e ripensare seriamente all'orticoltura?
Qui il mio file:
http://www.filedropper.com/pianointersezionecilindro